Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

L’Upi a Berlusconi

Sulle Province il candidato Premier a Porta a Porta da’ i numeri

“Apprendiamo dalle Agenzie di stampa che il candidato Premier Berlusconi questa sera a Porta a Porta darà i numeri: continuare a sostenere che abolendo le Province si risparmierebbero più di 10 miliardi di euro è pura demagogia e dimostra una assoluta mancanza di conoscenza della finanza pubblica.
Se vogliamo davvero fare conoscere ai cittadini come è ripartita la spesa pubblica, allora dobbiamo ricordare che quella dello Stato ammonta a 443 miliardi di euro, delle Regioni a 160 miliardi di euro, dei Comuni a 66 miliardi di euro, delle Province a 13 miliardi di euro. A queste somme si aggiungono  37 miliardi di euro che spendono tutti gli altri enti pubblici nazionali. 
E che questi famigerati 10 - 13 miliardi di euro di cui il candidato premier non fa che parlare, altro non sono che le risorse che le Province investono per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e per l’abbattimento delle barriere architettoniche; per gli investimenti sulle strade provinciali; per la gestione delle scuole secondarie superiori e dei centri di formazione professionale; per le politiche per il lavoro; per gli investimenti per l’ambiente e per gli interventi di valorizzazione dei beni culturali e di promozione del turismo e dell’agricoltura. Senza considerare le risorse che le Province impegnano sui temi dell’innovazione tecnologica, dell’informatizzazione della Pa e per la diffusione della banda larga sui territori.
Il candidato premier avrebbe il dovere di dire ai cittadini cosa ritiene inutile e da  tagliare di tutto questo. 
Resta poi da spiegare al Paese che fine farebbero i 60.000 dipendenti delle Province, o come può pensare che sia possibile spostare 60.000 persone dai capoluoghi di Provincia agli 8000 comuni o al capoluogo regionale.
Finiti i fuochi di artificio della campagna elettorale, sono convinto che le numerose opinioni diverse, presenti nella coalizione del centro destra, sapranno fare riportare alla saggezza il candidato premier”. 

 
(10-04-2008)

Barbara  Perluigi
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione