Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Innovazione e comunicazione
| Condividi:

Primo forum internazionale con i responsabili dell’innovazione tecnologica

Il 23 e 24 ottobre a Sirmione (Brescia) si è svolto il primo forum internazionale con i responsabili dell’innovazione tecnologica di alcuni enti locali nazionali ed europei promosso dalla Provincia di Brescia e da Cisco Systems.

 Nelle giornate del 23 e 24 ottobre si è svolto a Sirmione, in provincia di Brescia, un forum internazionale - Local Government E-Leaders Forum Club - con i responsabili dell'innovazione tecnologica di alcuni governi locali europei.

L'evento nasce nell'ambito di un più vasto progetto che vede in primo piano la Provincia di Brescia, la Cisco Systems (leader mondiale nella fornitura di reti e know.how alle pubbliche amministrazioni) e alcuni partners europei, tra cui spicca il distretto londinese di Hillingdon.

Questo evento ha avuto come tema centrale "Governo e Profitto degli Investimenti (ROI) nei programmi degli Enti Locali: successi e sfide" ed è stata la prima occasione per conoscere , condividere e discutere le "best practices" e le sfide connesse alle esperienze di singoli programmi di e-government.

La Provincia di Brescia, la contea di Hillingdon e Cisco Systems hanno introdotto le due giornate dei lavori in cui si sono poi svolte sessioni con workshops interattivi (in cui si è parlato di Business Case e di Return of Investment).

Il forum si è quindi concluso con una tavola rotonda sul tema dell'inserimento di innovativi sistemi di information tecnology nell'esperienza di enti pubblici e aziende private.

Questo primo incontro tra esperti internazionali ha visto la costituzione di un gruppo di lavoro permanente, un club, quale momento di confronto e di scambio di esperienze. L'adesione al club permetterà di partecipare agli incontri futuri, previsti a cadenza semestrale, e che sarnno ospitati a turno dai vari soci del club.

Il "Comitato Strategico Internazionale per lo sviluppo dell'E-Government" si propone, oltre alla normale collaborazione su progetti comuni e allo scambio di esperienze, anche la partecipazione a bandi di concorso UE su temi di innovazione tecnologica.


 
(05-11-2003)

RAFFAELE  GARERI
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione