Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Innovazione e comunicazione
| Condividi:

Servizio di prenotazione telematica della Provincia di Asti per i servizi erogati dalla Questura di Asti agli stranieri

Nel quadro del protocollo di intesa tra Prefettura, Questura, Provincia e Comune di Asti è stato realizzato un sistema di prenotazione dei servizi basato su extranet che coinvolge i comuni della Provincia di Asti

Con al firma del protocollo di intesa (10.11.2003) tra Prefettura, Questura, Provincia e Comune di Asti gli enti firmatari del protocollo hanno avviato il progetto Dedalo per la prenotazione decentrata dei servizi agli stranieri erogati dalla Questura.

 Attualmente gli extracomunitari che devono svolgere le pratiche previste per legge o semplicemente richiedere informazioni si devono recare presso gli uffici della Questura sottoponendosi, spesso, ad estenuanti code. Nell'anno 2002 gli uffici della Questura hanno registrato circa 10.000 passaggi di extracomunitari presso i propri sportelli. La proposta del Questore agli altri enti di avviare un servizio di prenotazioni decentrato sul territorio è stata favorevolmente accolta dalla Provincia e dal Comune di Asti. L'iniziativa della Questura nasce da una positiva sperimentazione “in campo” di prenotazione (2 giorni a settimana) proprio per ridurre i disagi agli extracomunitari e per meglio programmare l'erogazione dei servizi da parte dei propri uffici. Si sono svolte una serie di riunioni dei dirigenti e funzionari dei due enti locali con dirigenti e funzionari di Prefettura e Questura per definire compiti e iniziative da intraprendere per realizzare un sistema di prenotazione dei servizi decentrato sul territorio.
Il sistema che si andrà a costruire sarà costituito da una rete di sportelli di prenotazione collegati in rete telematica geografica (Internet) che consentiranno agli extracomunitari di prenotare il servizio erogato dalla Questura presso uno di questi punti decentrati. Obiettivo delprotocollo è quello di ridurre i disagi per gli extracomunitari che accedono al servizio, ridurre il numero di accessi (almeno a livello di informazione e di prenotazione) agli uffici della Questura, migliorare la programmazione e i tempi di erogazione dei servizi di quest'ultima. Ciò sarà possibile quanto più saranno gli sportelli aperti presso i Comuni. Gli enti firmatari del presente accordo si impegnano, quindi, ad effettuare opera di comunicazione e coinvolgimento nei confronti dei 117 comuni astigiani. Molti extracomunitari risiedono presso i comuni della provincia e potrebbero accedere ai servizi di prenotazione direttamente presso gli sportelli anagrafe dello stesso comune di residenza.

La Provincia di Asti ha realizzato ed installato sul proprio server Internet all'indirizzo http://provincia.asti.it/immigrati apposito software Open Source in grado di erogare i servizi di prenotazione.

La procedura consente agli Utenti autorizzati di inserire la prenotazione di servizi agli immigrati secondo schemi prestabiliti dalla Questura di Asti (giorni, orari, posti a disposizione, servizi erogabili in quel giorno).
Le prenotazioni dalle sedi esterne (Uffici Provinciali, Comuni ecc.) possono essere fatte fino a 7 giorni antecedenti la data del servizio.
La Questura di Asti, a seguito dell'erogazione del servizio, può archiviare eventuali note relative al servizio stesso ( visibili dall'Ente prenotante ).

Il sistema risiede su Server Linux, opera in ambiente OpenSource (DB PostgreSQL, PHP, piattaforma PwPlus ), è fruibile da qualunque browser (Explorer 5.x e successivi, Netscape 6.x e successivi, Opera, Mozilla, Konqueror ecc.) e non richiede alcuna installazione sul PC client.
Ogni videata (lista dei giorni e orari / posti disponibili, lista degli appuntamenti del giorno ecc..) è stampabile e permette pertanto la gestione di eventuale documentazione in forma cartacea. Altre informazioni sulle funzionalità del prodotto e le caratteristiche tecniche si possono reperire sul sito Intenet http://provincia.asti.it/immigrati

 
(14-11-2003)

PASQUALE  VOLONTA'

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione