Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Innovazione e comunicazione

LE PROVINCE IN CIFRE

In occasione dell'Assemblea generale delle Province di Roma, 1-2 dicembre 2003, viene distribuito il dossier "Le Province in cifre".

Il dossier "Le Province in cifre " è frutto del “Progetto sul Sistema informativo statistico per le province italiane", elaborato nell’ambito del Protocollo di intesa tra l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e l’Unione delle Province d’Italia (UPI) del 21 luglio 1999.

Il Progetto vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

• consentire lo scambio reciproco di dati fra Istat, Upi ed altre fonti ufficiali titolari di dati, nel rispetto delle regole di un sistema informativo di dati statistici con riferimento geografico;

• rispondere alle esigenze informative del sistema delle Province italiane;

• promuovere la diffusione della cultura statistica nell'ambito del Sistan.

Il progetto è concepito secondo una logica modulare. In una prima fase, ci si è limitati  a raccogliere in modo sistematico i dati ufficiali forniti dall’Istat e a costruire una banca dati in grado di archiviare l’insieme delle informazioni di interesse provinciale (nell’ottica della Provincia come utilizzatore dei dati statistici).

In una seconda fase si verificheranno, invece, le potenzialità di scambio dei dati tra il sistema delle Province e il Sistema statistico nazionale (nell’ottica della Provincia come produttore di dati statistici). In questa prospettiva l’UPI ha cominciato a programmare alcune rilevazioni sulle principali attività delle Province, i cui primi risultati sono sinteticamente esposti in questa pubblicazione.

A regime si dovrà verificare la possibilità di inserire il Sistema informativo statistico delle province italiane nell’ambito di un più complessivo progetto, che permetta la connessione e lo scambio dei dati tra tutti gli uffici di statistica del Sistema statistico nazionale.
Il complesso dei dati statistici raccolti nell’ambito del progetto sarà consultabile integralmente sul Portale delle province italiane all’indirizzo www.upinet.it.



                                                                              Piero Antonelli

_____________________________________________

INDICE

 

Introduzione di Piero Antonelli (Direttore generale UPI)

1. Gli elementi identificativi delle Province

2. La finanza  e il personale delle Province

3. Le Province e l’edilizia scolastica

4. La gestione delle strade provinciali

Appendice: Le funzioni delle Province

_____________________________________________

 

 
(01-12-2003)

Gaetano  Palombelli

Documenti
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione