Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

UFFICI EUROPA DELLE PROVINCE (FORMEZ – UPI)

Il Formez e l'Upi hanno avviato un programma per il sostegno alla qualificazione degli assetti organizzativi e tecnico-professionali degli uffici europa delle Province.

Il presente progetto intende costruire un percorso volto a creare le condizioni necessarie a sostenere le Province nel progressivo adeguamento strutturale, organizzativo e professionale degli Uffici Europa (cfr. il Rapporto ed il Forum ).

L'Ufficio Europa si presenta come una delle risposte organizzative degli enti locali al processo di cambiamento legato ai cambiamenti istituzionali ed al nuovo scenario dell'Unione europea.

Molte amministrazioni, e tra queste, molte Province, si sono mobilitate in questi anni, anche con il supporto di programmi nazionali, producendo soluzioni a volte di eccellenza, a volte di mero impatto formale. La loro capacità di incidere a livello locale e, dunque, la loro capacità di tradursi in una esperienza di successo, dipende da una serie ampia di variabili, dalla modalità organizzativa adottata, alla pertinenza delle risposte tecniche fornite, alla qualità dei processi attivati. Diventa centrale soprattutto la qualità tecnica delle risorse umane.

L’orientamento e il presidio di queste variabili consente alle amministrazioni locali di esprimere, in un contesto sempre più proiettato verso l’Europa, ruoli e competenze di qualità più direttamente orientati al governo delle dinamiche di sviluppo locale.

Partendo proprio dalle condizioni di contesto ed in risposta alle esigenze registrate, la presente proposta individua i seguenti obiettivi :

Favorire una chiara visione su quali siano le attuali modalità organizzative adottate dagli Uffici Europa delle Province;
- Identificare chiaramente gli assetti tecnico professionali utilizzati, in relazione alle modalità organizzative prodotte;
Rendere esplicita, attraverso metodologie di analisi e benchmarking, la definizione del grado di prossimità agli standard tecnici;
- Individuare percorsi di crescita e sviluppo delle risorse umane, rispondenti alle esigenze locali;
Agevolare lo sviluppo di una azione di sistema a sostegno dei soggetti e delle organizzazioni volta a facilitare la circolazione di informazioni, di competenze e di esperienze capaci di determinare valore aggiunto;
Creare un network di Uffici su base nazionale, costruito attorno al ruolo strategico dell’UPI, che consenta di promuovere relazioni tra gli operatori delle politiche comunitarie (politici e tecnici), al fine di favorire lo sviluppo di processi di autosostegno e benchmarking, migliorando l'efficacia sinergica della loro azione.


Alla base del progetto vi è un'indagine approfondita delle strategie e modelli degli Uffici Europa delle Province italiane i cui risultati sono pubblicati nel Rapporto conclusivo.

Nel Portale dell'UPI, oltre ai materiali completi frutto di queta indagine, sarà possibile trovare materiali, contributi, esperienze, appuntamenti relativi alle attività relativa allo sviluppo delle politiche comunitarie, nonché un Forum dedicato agli Uffici Europa delle Province, per lo scambio delle esperienze, dei progetti e delle iniziative.

 

 

 
(19-12-2003)

Redazione Upi

Documenti
  • indagine
    file tipo "application/pdf" 236kb.
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione