Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio
| Condividi:

Bio-edilizia e amministrazioni pubbliche: progetti, programmi, esperienze

Giovedì 5 febbraio un convegno al Palazzo dei Congressi di Bologna

Il convegno 'Bio-edilizia e amministrazioni pubbliche: progetti, programmi, esperienze', in programma a Bologna giovedì 5 febbraio e promosso dalla Provincia di Bologna, è rivolto alle amministrazioni pubbliche del territorio nazionale, chiamate a confrontarsi sulla possibilità di programmare e realizzare la manutenzione e la realizzazione di edifici pubblici secondo canoni propri della bioedilizia.

Obiettivo è la comprensione delle difficoltà che impedirebbero il passaggio da una fase attuale di sperimentazione e di dibattito su cosa sia definibile bioedilizia, a una fase possibile di sistematico utilizzo di tecnologie proprie della bioarchitettura. Miglioramento della qualità e vivibilità degli edifici pubblici significa infatti anche contenimento del consumo energetico, utilizzo di energie rinnovabili, rispetto per l’ambiente circostante, impiego di tecnologie e materiali eco-compatibili. L'esperienza maturata attraverso alcune sperimentazioni, già realizzate, ha mostrato l’esigenza per  l’amministrazione di dotarsi di opportuni e condivisi strumenti normativi, tecnici e contributivi.

L’auspicio è che, dal convegno che si svolgerà nella sala Italia del Palazzo dei Congressi (piazza Costituzione 6, Bologna), possano scaturire proposte e soluzioni che rendano  percorribile la strada verso l’utilizzo sistematico di tali tecnologie, per gli edifici pubblici.


Link: Il programma del convegno dal sito della Provincia di Bologna

Ambiente dal sito della Provincia di Bologna

Edilizia dal sito della Provincia di Bologna
(26-01-2004)

SERENA  MAINI

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione