Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Politiche sociali
| Condividi:

Rimini: lotta all'abuso in danno ai minori

Piano provinciale degli interventi finalizzati alla realizzazione di attivita' di contrasto alle forme di abuso in danno a minori

La Giunta della provincia di Rimini ha approvato il Piano provinciale di azioni di contrasto alle forme di abuso in danno ai minori . Il provvedimento dà attuazione al mandato della Regione Emilia-Romagna che individua nelle Province l'ambito ottimale per la programmazione degli interventi in materia di tutela dei minori, ed ha assegnato a tal scopo alla Provincia di Rimini la somma di € 56.508,67.

Il Piano, elaborato con la partecipazione di numerosi soggetti deputati alla tutela dei minori (Az.USL, Questura, Prefettura, Centro di giustizia minorile, Centro Servizi amministrativi), prevede la realizzazione di attività di informazione e formazione rivolta agli insegnanti, agli operatori di comunità, ai medici ed operatori sanitari.

La finalità principale è sviluppare competenze emotive e relazionali negli operatori scolastici, sociali e sanitari, allo scopo di riconoscere le situazioni di disagio attraverso i comportamenti dei minori nei vari contesti (scuola, famiglia, ambienti sanitari).

La Provincia di Rimini del resto già da tempo si era attivata sulla problematica, inserendo nel Piano di azioni previsto dalla L.285/97 (la cosiddetta Legge Turco) il progetto "La tutela dei minori fra scuola e territorio", che ha visto la realizzazione negli anni passati di momenti di seminariali sul tema dell'abuso.

 
(02-02-2004)

M.Capacci
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione