Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

La Provincia di Pisa alla BIT 2004

La partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 14 al 17 febbraio, è organizzata dall’Apt con il contributo di Provincia, Camera di Commercio, Comuni e Consorzi turistici.

"Alla rassegna – hanno sottolineato il presidente della Provincia di Pisa Gino Nunes e l’assessore al turismo Antonio Melani – lo stand pisano avrà una posizione di primo piano, uno spazio di 70 metri quadri all’interno del padiglione 21 riservato a Toscana Promozione”. In questa grande area saranno riunite tutte le quindici Apt della nostra regione, secondo un disegno di sinergia che tocca tutti gli aspetti, anche il look: “Il progetto è stato affidato all’architetto Stefano Mingaia, che ha definito un’immagine unitaria del prodotto Toscana fissando regole comuni per tutti i partecipanti”, spiega il direttore di Apt Pisa Edo Corucci. Il padiglione, come lo scorso anno, sarà suddiviso in aree espositive e spazi comuni adibiti a degustazioni, conferenze stampa, mostre di prodotti artigianali, bar. Novità del 2004 sarà poi la presenza di una Piazza Eventi Live allestita come uno studio televisivo, con possibilità di realizzare interviste, montare e mandare in onda filmati. E sul grande schermo di cui è dotata scorreranno, fra altre, le immagini del Cd “Pisa e la sua provincia”, realizzato nei mesi scorsi dall’Apt.

OLTRE LA TORRE

Il titolo del Cd sarà lo stesso che campeggerà come insegna sullo stand (fra quelli di maggiori dimensioni nel padiglione toscano) riservato alla città della Torre e al suo territorio. Al centro della scena, un pannello di 8 metri quadri con il Campanile come fulcro e, attorno ad esso, immagini delle altre aree: Litorale, Monte Pisano, Colline, Valdarno, Valdera, Volterra e Valdicecina. Ciascuna delle quali avrà, all’interno del box pisano, uno specifico proprio punto informazione, con proprio materiale e due espositori accreditati, che per le quattro giornate di fiera devono soddisferanno le richieste di pubblico, operatori e stampa.

PRODOTTI EDITORIALI

L’attività espositiva sarà coordinata dal personale dell’Agenzia per il turismo, che avrà essa stessa uno spazio riservato, dove presenterà le sue più recenti pubblicazioni promozionali. Oltre all’Annuario 2004 delle strutture ricettive, completo di prezzi e servizi, i visitatori potranno sfogliare l’Annuario degli eventi (con i principali appuntamenti, zona per zona) e i tre volumi della nuova collana intitolata “Il filo della storia si dipana”, dedicata alle tradizioni del nostro territorio: folclore, costume, gastronomia, manifestazioni storiche. Inoltre, la monografia “Aquae Thermae”, sulla storia dei sistemi idrici (Arno, Serchio, canali, porti) e delle terme: San Giuliano, Casciana, Uliveto

APPUNTAMENTI

Nei giorni di fiera, la missione pisana avrà diversi importanti momenti di incontro con pubblico e addetti ai lavori. Domenica 15 (ore 11) ci sarà una conferenza stampa dal titolo “L’offerta turistica e i principali eventi in provincia di Pisa”, alla quale seguiranno una degustazione di prodotti tipici e alle 12 un’intervista dell’assessore Melani nella Piazza Eventi: sempre qui, lunedì 16 (ore 11), a parlare ai microfoni sarà il direttore Apt, Edo Corucci.

E la Torre volerà a Milano con Alitalia. Tra i materiali promozionali che l’Apt porterà in esposizione alla Bit ci saranno anche diverse centinaia di copie del mensile “Ulisse”, rivista di bordo della compagnia aerea di bandiera, redatta in doppia lingua (italiano e in inglese) e distribuita ai passeggeri dei voli per un totale di 250mila copie. Ebbene, nel suo numero di febbraio il periodico, fra altri argomenti “comprimari”, ha come protagonisti proprio Pisa e il suo territorio, ai quali è dedicato un ampio dossier: 125 pagine sulle complessive 232 in cui si articola il “corpo” di questa pubblicazione, aperta a tutto quanto fa turismo (viaggio, arte, cultura, relax, evasione) con articoli, foto, disegni e mappe.

(12-02-2004)

Matteo  Pelliti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione