Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Conferenza nazionale delle Province italiane sul turismo

L'Unione delle Province d'Italia terrà a Venezia, i prossimi 1 e 2 aprile 2004, Conferenza nazionale delle Province italiane sul turismo

L’Unione Province d’Italia e la Provincia di Venezia organizzano la Conferenza Nazionale delle Province Italiane sul turismo sul tema “La Provincia tra competizione globale e sviluppo locale”, che si svolgerà a Venezia nei giorni 1 e 2 aprile 2004.

Alla luce del nuovo quadro costituzionale che assegna alle Regioni competenza esclusiva in materia di turismo, è conseguita una legislazione regionale di settore decisamente eterogenea e articolata, come emerge dai risultati del Rapporto di ricerca realizzato in collaborazione con l’Associazione Mecenate 90, “La legislazione delle Regioni e i Sistemi Turistici Locali”, con le tabelle relative alle singole realtà regionali.

Le Province italiane ritengono quindi necessario promuovere un grande evento nazionale, in cui potersi confrontare con tutti i livelli istituzionali, Governo, Regioni, Comuni e con gli operatori privati, per ribadire il proprio ruolo strategico nel settore.

Si tratta di una iniziativa di grande valore strategico, fortemente innovativa relativamente al percorso organizzativo, in quanto risulta essere il punto di arrivo di una serie di seminari tematici che si sono svolti in tutto il territorio nazionale a cura degli assessori provinciali al turismo, che ne sono stati i veri promotori (consultare il calendario in fondo al testo).

Per dare alla Conferenza un contenuto concreto, oltre all’assistenza di Mecenate 90, l’UPI ha affidato alla società di consulenza “Risposte Turismo” l’incarico di condurre una indagine sulle iniziative in materia turistica promosse o condotte dalle Province o alle quali le stesse partecipano. I risultati della ricerca saranno presentati nel corso della Conferenza Nazionale.

5 marzo 2004 - Bologna
Il ruolo delle Province per un nuovo sistema turistico

15 marzo 2004 - La Spezia
Marketing e promozione turistica

17 marzo 2004 - Pisa
Turismo enogastronomico in viaggio tra il sapore e il sapere

19 marzo 2004 - Agrigento
Il Turismo culturale: la strada maestra dell’Italia delle Province

22 marzo 2004 - Ascoli Piceno
Il Turismo nei centri minori: il ruolo delle Province

29 marzo 2004 - Foggia
I nuovi paradigmi del turismo sociale

1/2 Aprile 2004 - Venezia
Conferenza Nazionale delle Province Italiane sul turismo
(11-03-2004)

Redazione Upi
CERCA


AGENDA
#EmergenzaTEramo - Tutti a Roma il 2 Marzo. Manifestazione a sostegno delle richieste dell’intera comunità teramana.
gio 02 mar 2017
manifestazione, patrocinata dall'Unione Province d'Italia. Hanno già aderito: la Camera di Commercio di Teramo, le Associazioni di categoria, i Sindacati confederali, i Comuni, l’ANCI Abruzzo, la Provincia di Pescara, la Provincia di Chieti e numerose istituzioni locali.
L'UMBRIA SI RIMETTE IN MOTO - Conferenza stampa Provncia Terni
ven 03 mar 2017
Venerdì 3 marzo, ore 12,00 Sala del Consiglio Provincia di Terni

UPI Social Network


Dowload Documentazione