Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

Torna a Teramo Job Village, la fiera del lavoro.

Dal 22 al 25 aprile nella centralissima Piazza Martiri, quattro giorni dedicati all'orientamento.

Se nella prima edizione del Job Village, che si è svolta dal 4 al 6 settembre 2003 a Giulianova, l’Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Formazione professionale della Provincia di Teramo si prefiggeva di costruire una rete virtuosa tra tutti i soggetti che a livello locale si occupano di politiche attive del lavoro, e di promuovere i Servizi per l’Impiego, l’orientamento è il tema scelto per la seconda edizione della manifestazione, in programma a Teramo, dal 22 al 25 aprile.

Job Village Orienta 2004 , infatti, è stata pensata come uno strumento agile per dare ai ragazzi in età scolastica tutti gli elementi per aiutarli a costruire il loro percorso di crescita e di avvicinamento, con maggiore consapevolezza, al mondo del lavoro.

All’interno degli stand di Job Village Orienta troveranno spazio i Centri per l’Impiego, Università, Scuole, Attività produttive, Incubatori d’impresa, Agenzie interinali, Enti di formazione, Agenzie di sviluppo, Informagiovani, Servizi sociali, Volontariato, Cooperazione sociale e tutti gli altri servizi e le altre opportunità presenti sul territorio.

Ad ogni classe che visiterà gli stand sarà assegnato un coacher, che avrà il compito di illustrare le opportunità di ogni settore, e di guidare gli studenti passo dopo passo all’interno di questa esperienza. Per loro sono anche previste sessioni di orientamento, supportate da video che rappresentano gli scenari possibile verso muove il mercato del lavoro in provincia di Teramo.

In questi giorni è stato distribuito a tutti gli istituti scolastici della medie inferiori e superiori della provincia un glossario, che contiene tutte le parole del lavoro. Gli studenti avranno due mesi di tempo per modificare il glossario, uniformando il lessico alle loro esigenze. I migliori elaborati saranno premiati nel corso di una manifestazione, e saranno stampati a spese della Provincia, e distribuiti a tutte le scuole teramane.

A tutti gli studenti, inoltre, sarà distribuito un borsino contatti, che conterrà tutti i riferimenti degli espositori di Job Villane Orienta 2004.

Job Village Orienta, che ha negli studenti un target privilegiato, intende rivolgersi a tutti gli attori del territorio, promuovendo l’orientamento a strumento di miglioramento e crescita di tutto il sistema locale (utenti, decisori politici, soggetti intermedi).

La manifestazione sarà arricchita anche da convegni, workshop, gruppi di lavoro, seminari, mostre, e sessioni di formazione orientativa.

A Job Village , per avere contribuito ad eliminare la distanza tra le istituzioni e i cittadini, è stato attribuito nel corso della manifestazione Compa 2003 un importante riconoscimento nell’ambito del Premio internazionale “EurOscar”, promosso da Assafrica & Mediterraneo e dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica.

Per altre informazioni, clicca qui


(22-04-2004)
BRUNO  COZZI
CERCA


AGENDA

UPI Social Network


Dowload Documentazione