Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Innovazione e comunicazione
| Condividi:

PROVINCIA DI LECCE IN DIRETTA CON IL MONDO

La Provincia di Lecce inaugura un innovativo sistema di videocomunicazione realizzato con Telecom Italia

E' stato inaugurato, il 21 aprile 2004, il nuovo sistema di videocomunicazione realizzato dalla Provincia di Lecce e da Telecom Italia.

Consente di utilizzare contemporaneamente la sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, la sala consiliare di Palazzo dei Celestini e la sala convegni di Palazzo Salomi, oltre che di collegarsi in diretta con il mondo esterno.

L'innovativo progetto tecnologico, che include anche l'aggiornamento della rete fonica esistente, è stato promosso dalla Provincia con un duplice obiettivo: incrementare l'efficienza dei processi interni ed essere più vicina alle esigenze dei cittadini, grazie alla disponibilità di nuovi canali di comunicazione.

Attraverso un collegamento diretto, infatti, le tre sedi storiche provinciali potranno interagire contemporaneamente in occasione di convegni, conferenze etc, e collegarsi in tempo reale con altre sedi esterne, in qualsiasi parte del mondo.

L'allestimento di videoconferenza delle tre sale, in tecnologia Alcatel, include anche un sistema di traduzione simultanea con ricevitori infrarossi e permette di effettuare sessioni in multi- videoconferenza.

Il nuovo sistema di videocomunicazione è stato inaugurato dal presidente della Provincia, Lorenzo Ria, e dal responsabile Pubbliche Amministrazioni Locali per la Puglia, Campania e Basilicata Francesco D'Angelo nella sala conferenzze stampa di Palazzo Adorno. Nella stessa sala erano presenti gli assessori provinciali, il direttore generale, il segretario generale ed il difensore civico della Provincia di Lecce, il rettore dell'Università di Lecce, il provveditore agli studi, la consigliere di parità ed alcuni dirigenti della Provincia di Lecce.

E' seguito il collegamento in videoconferenza con la sala consiliare di Palazzo dei Celestini, dove era presente l'assessore provinciale agli Affari generali e all'Innovazione Tecnologica, Loredana Capone, i consiglieri provinciali, alcuni dirigenti della Provincia e gli studenti degli istituti tecnici commerciali di Lecce, e con la sala convegni di Palazzo Salomi, dove era presente l'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Donato Margarito, i responsabili dei Centri per l'Impiego della Provincia di Lecce, i rappresentanti delle associazioni sindacali e di categoria, oltre ad alcuni dirigenti della Provincia di Lecce.

E' stato effettuato anche un collegamento in diretta con Romano Benini, giornalista, esperto di tematiche del lavoro e autore del noto programma di Rai Tre "Okkupati".

Benini è intervenuto dalla sala consiliare della Provincia di Perugia per illustrare i contenuti e le novità introdotte dalla recente Legge Biagi e ha risposto alle domande poste dagli amministratori e dal pubblico collegato nelle tre sale della Provincia di Lecce.

(26-04-2004)

GIORGIO  FELLINE
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione