Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Innovazione e comunicazione
| Condividi:

IL SALENTO A PARIGI

Giovedì 27 maggio 2004 una vetrina di grande importanza ed eleganza per il Salento

Giovedì 27 Maggio a Parigi presso la Camera di Commercio Italiana per la Francia si svolgerà la serata-evento "Salento...à boire", una vetrina di grande importanza ed eleganza per il Salento.

L'iniziativa, promossa dalla Provincia di Lecce e dalla C.C.I.A.A. di Lecce nell'ambito del protocollo d'intesa sull'agroalimentare, è organizzato dal Centro per il Turismo Culturale della Provincia di Lecce, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Francia a Parigi.

Momento importante di promozione dei prodotti dell'enogastronomia e del territorio salentino, punterà sulla degustazione di vini scelti tra quelli tipici della produzione autoctona salentina a bacca rossa (Negroamaro, Primitivo, Malvasia), che verranno presentati da un esperto enogastronomo accompagnati da prodotti tipici della gastronomia salentina.
L'altro elemento "fruibile" della serata sarà il territorio, presentato come un vero e proprio "prodotto", attraverso la proiezione di un video sul Salento e di materiale informativo e promozionale.

A fare da cornice alla serata, l'esposizione di 12 tele del noto pittore salentino Enzo Sozzo (Lecce, 1917-ivi, 1993). Le tematiche scelte, il barocco leccese, i paesaggi campestri e marini, diventano le immagini di un Salento fatto di luce e di colore, vissuto e interpretato da uno degli artisti più dinamici del panorama pittorico leccese.

"Salento…à boire", diventa allora un appuntamento privilegiato per conoscere, degustare ed apprezzare i prodotti tipici dell'economia salentina, così come costituisce una suggestiva vetrina dove la molteplicità del territorio, fatto di bellezze naturali, di un notevole patrimonio storico-artistico e di prodotti di elevata qualità, è presentata come luogo di fruizione turistica, enogastronomia e culturale.
L'evento è sponsorizzato dalla Banca Popolare Pugliese, dal Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, dall' Hotel President e dalla Masseria Montelauro.

Hanno collaborato all'iniziativa le seguenti aziende:

AZIENDE VINICOLE
Cantele Azienda Vinicola
Cantina Sociale Coop. Leverano
Castel di Salve s.r.l.
Castello Monaci
De Falco Cantine sas
Valle dell'Asso

OLI
Azienda Agricola Franco Tamborino Frisari
Azienda Agricola Merico Maria Rosa
Cooperativa Agricola Olearia Sannicolese
Oleificio Cooperativo R.F. s.r.l.

GASTRONOMIA
Gina&Sofia Italian Taste in the World
Agroservice
Anna&Francesco Marra Azienda Agricola
Biscottificio Corlianò
I sapori del grano
Casa Lapiccirella di Maria Carmela Lapiccirella & c. s.a.s.
Maglio Arte Dolciaria

ARTIGIANATO
Colì maioliche e terracotte dal 1650


Segreteria organizzativa
Centro per il Turismo Culturale della Provincia di Lecce
Via Umberto I, 13-73100 Lecce
Tel. 0832 683.398 Fax 0832 24.25.12
infoturismo@provincia.le.it



(27-05-2004)
GIORGIO  FELLINE
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione