Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Spazio Europa Upi Tecla

Fondazione euromediterranea per il dialogo tra le culture

Insediamento a Roma con la partecipazione dell'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.

Mercoledì 8 settembre, presso il Ministero degli Esteri Italiano a Roma, si insedia la "Fondazione Euromediterranea per il dialogo tra le culture".
All'incontro partecipa l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce rappresentato dall'assessore alla Cultura della Provincia Sandra Antonica e dal Presidente dell'Istituto Gino Pisanò.
L'incontro, volto ad illustrare le linee strategiche della nuova fondazione serve ad effettuare un primo monitoraggio degli enti italiani che a vario titolo svolgono attività di interesse Mediterraneo e fra questi, appunto, l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.
Lo scorso mese di dicembre, fu avviata a Napoli, nell'ambito della Conferenza Ministeriale Euromediterranea, la istituzione di una "Fondazione Euromediterranea per il Dialogo fra le culture".
Una iniziativa varata nel quadro del Processo di Barcellona al fine di rilanciare il dialogo fra le società civili delle due sponde del Mediterraneo, tramite un organismo propulsore delle iniziative culturali nella regione.
La Fondazione è stata approvata dai 35 Paesi presenti alla Conferenza di Napoli, a conclusione di un lungo e complesso processo regionale che ha visto il nostro Paese coronare con successo un progetto che figurava fra gli obiettivi prioritari in ambito euromediterraneo.
A Napoli sono state definite le linee essenziali del nuovo organismo concepito come una "rete di reti nazionali" e successivamente a Dublino nell'ambito della Conferenza Euromediterranea, tenuta sotto la presidenza irlandese, si è stabilita l'indicazione della sede presso la Biblioteca Alessandrina e l'Istituto Svedese in Alessandria d'Egitto.
L'Italia svolgerà un ruolo speciale di assistenza alla nuova istituzione attraverso la "Fondazione Laboratorio Mediterraneo" di Napoli che, individuata come istituzione capofila, vanta una lunga esperienza negli scambi culturali fra le due sponde del Mediterraneo.


(20-09-2004)

GIORGIO  FELLINE
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione