Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Spazio Europa Upi Tecla
| Condividi:

Spazio Europa UPI-TECLA

L'UPI, in collaborazione con TECLA, apre un Ufficio a Bruxelles per garantire visibilità alle Province italiane in Europa ed erogare servizi sulle opportunità offerte dalla UE.


Il nuovo scenario europeo che si è sviluppato negli ultimi anni, in particolare sulla scia dei nuovi processi di governance e integrazione, ha chiesto agli enti locali di modificare il proprio approccio con le politiche di sviluppo e con i referenti istituzionali ad ogni livello. Le politiche comunitarie hanno assunto, pertanto, un ruolo sempre più strategico per gli enti locali, fino a divenire motore rilevante per portare i territori in Europa e l’Europa sui territori.

E’ in questo quadro che si colloca la proficua collaborazione, avviata nel 2001, tra l’UPI e l’Associazione TECLA (www.tecla.org) che ha consentito la costruzione di un percorso comune a sostegno delle Province italiane per l’avvicinamento all’Europa e alle sue Istituzioni, attraverso la promozione di importanti momenti di riflessione politica e culturale, una costante azione di informazione, lo sviluppo di progetti mirati, una proficua azione di costruzione del necessario know how.

Questo percorso si apre oggi a nuove prospettive, così come delineate nel quadro delle nuove proposte che rafforzano e rilanciano la strategia comune. Tra le diverse iniziative, sicuramente un ruolo fondamentale è ricoperto dalla apertura di uno spazio comune a Bruxelles che intende essere un luogo di incontro, di coesione e di sviluppo di nuove proposte per il sostegno agli enti locali in Europa.

Tale struttura, che avrà durata di un anno in via sperimentale a partire dal 1° ottobre 2004 e fino al 30 settembre 2005, si prefigge i seguenti obiettivi:
• garantire la visibilità del sistema delle Province italiane in ambito europeo;
• creare un sistema di relazioni che consenta all’UPI di portare il proprio contributo ai processi decisionali comunitari;
• erogare una gamma di servizi che consentano ad ogni sistema territoriale di godere delle opportunità e dei benefici offerti dall’Unione Europea.

Il Coordinatore delle attività svolte a Bruxelles è la dott.ssa Patrizia PARIS, reperibile ai seguenti recapiti:

Spazio Europa UPI TECLA
Rue du Commerce 124 – 1000 Bruxelles
Tel. 003225035128 – fax 003225143455
Email upi-tecla@upi-tecla.eu
www.tecla.org

 




 
(11-10-2004)

Claudia  Giovannini
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione