Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme
| Condividi:

Le proposte dell'Upi al Governo e al Parlamento

Il documento approvato dall'Assemblea dei Presidenti e dal Consiglio direttivo UPI di Ferrara, il 18 maggio 2006

L’Unione delle Province d’Italia ha elaborato il documento "Le principali proposte delle Province al Governo e al Parlamento per la XV legislatura" , partendo dalla constatazione che il processo di decentramento delle funzioni amministrative e la riforma costituzionale del 2001 hanno ormai consolidato il ruolo delle Province come ente di governo di area vasta.

Sulle proposte elaborate e approvate unitariamente dall'Assemblea dei Presidenti e dal Consiglio direttivo dell'UPI, si valuterà la volontà di sviluppare un reale percorso di leale collaborazione tra lo Stato e le autonomie locali nella nuova legislatura.

La sfida principale che il paese deve oggi affrontare è quella della crescita. Occorre investire fortemente sull’innovazione e sulla qualità dello sviluppo a partire dai territori. Non vi può essere crescita senza un grande patto tra il Governo e le comunità locali che valorizzi il ruolo delle istituzioni più vicine ai cittadini e la sussidiarietà tra soggetti pubblici e  soggetti privati.

(01-06-2006)

Redazione UPI

Documenti
CERCA


AGENDA
#EmergenzaTEramo - Tutti a Roma il 2 Marzo. Manifestazione a sostegno delle richieste dell’intera comunità teramana.
gio 02 mar 2017
manifestazione, patrocinata dall'Unione Province d'Italia. Hanno già aderito: la Camera di Commercio di Teramo, le Associazioni di categoria, i Sindacati confederali, i Comuni, l’ANCI Abruzzo, la Provincia di Pescara, la Provincia di Chieti e numerose istituzioni locali.
L'UMBRIA SI RIMETTE IN MOTO - Conferenza stampa Provncia Terni
ven 03 mar 2017
Venerdì 3 marzo, ore 12,00 Sala del Consiglio Provincia di Terni

UPI Social Network


Dowload Documentazione