Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Spazio Europa Upi Tecla

Infoday - Il Programma

Giornata INFODAY Roma il 17 luglio 2006, alle ore 10.30, presso la sede dell’Unione delle Province d’Italia – P.zza Cardelli 4 – 00187 Roma.

In tale occasione il Dott. Gian Giuseppe Simeone** svolgerà una relazione sul tema: «La Commissione europea e la cooperazione culturale: il programma “Cultura 2007” e le opportunità di finanziamenti alle Province».

Il relatore si soffermerà sul nuovo programma «Cultura 2007», attualmente in fase di approvazione, e sul prossimo bando, la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2007. Percorrerà i criteri e le modalità di progettazione, dalla formulazione dell’idea progettuale alla costruzione del piano finanziario. Concluderà la relazione citando le possibilità di finanziamento, oltre «Cultura 2007», nell’ambito di altri strumenti comunitari che intervengono regolarmente nel settore culturale, ma secondo logiche diverse: relazioni estere, cooperazione allo sviluppo, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ricerca e sviluppo tecnologico, istruzione.

Riteniamo inoltre opportuno utilizzare questo appuntamento per sottoporre all’attenzione del dott. Simeone le idee progettuali che ci perverranno dalle Amministrazioni provinciali, in modo da poter valutare la rilevanza delle iniziative proposte in relazione alle priorità del programma stesso.

Con la presente La invitiamo pertanto ad inviarci proposte progettuali, nel format allegato, possibilmente entro il giorno 7 luglio p.v.

 

 

 

** Archeologo e storico dell’arte, Gian Giuseppe Simeone ha partecipato a vari scavi in Belgio, Francia, Italia e Siria, dedicandosi altresí a numerose attività relative alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali come giornalista, scrittore, docente e consulente. Esperto per vari anni presso la Commissione europea (Direzione Cultura), si è occupato della gestione dei programmi relativi alla cooperazione culturale e alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali, tra cui i programmi «Raffaello», «Kaleidoscopio» e «Arianna», e in seguito «Cultura 2000». Dirige attualmente Culture Lab, società di consulenza con sede a Bruxelles, specializzata nella progettazione, gestione e valutazione di progetti di cooperazione culturale europei e internazionali, realizzati con il sostegno della Commissione Europea.



 
(25-07-2006)

Simona  Casciato
CERCA


AGENDA
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione