Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
BUTTARE

Infoday - Il Programma

Giornata INFODAY Roma il 17 luglio 2006, alle ore 10.30, presso la sede dell’Unione delle Province d’Italia – P.zza Cardelli 4 – 00187 Roma.

In tale occasione il Dott. Gian Giuseppe Simeone** svolgerà una relazione sul tema: «La Commissione europea e la cooperazione culturale: il programma “Cultura 2007” e le opportunità di finanziamenti alle Province».

Il relatore si soffermerà sul nuovo programma «Cultura 2007», attualmente in fase di approvazione, e sul prossimo bando, la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2007. Percorrerà i criteri e le modalità di progettazione, dalla formulazione dell’idea progettuale alla costruzione del piano finanziario. Concluderà la relazione citando le possibilità di finanziamento, oltre «Cultura 2007», nell’ambito di altri strumenti comunitari che intervengono regolarmente nel settore culturale, ma secondo logiche diverse: relazioni estere, cooperazione allo sviluppo, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ricerca e sviluppo tecnologico, istruzione.

Riteniamo inoltre opportuno utilizzare questo appuntamento per sottoporre all’attenzione del dott. Simeone le idee progettuali che ci perverranno dalle Amministrazioni provinciali, in modo da poter valutare la rilevanza delle iniziative proposte in relazione alle priorità del programma stesso.

Con la presente La invitiamo pertanto ad inviarci proposte progettuali, nel format allegato, possibilmente entro il giorno 7 luglio p.v.

 

 

 

** Archeologo e storico dell’arte, Gian Giuseppe Simeone ha partecipato a vari scavi in Belgio, Francia, Italia e Siria, dedicandosi altresí a numerose attività relative alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali come giornalista, scrittore, docente e consulente. Esperto per vari anni presso la Commissione europea (Direzione Cultura), si è occupato della gestione dei programmi relativi alla cooperazione culturale e alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali, tra cui i programmi «Raffaello», «Kaleidoscopio» e «Arianna», e in seguito «Cultura 2000». Dirige attualmente Culture Lab, società di consulenza con sede a Bruxelles, specializzata nella progettazione, gestione e valutazione di progetti di cooperazione culturale europei e internazionali, realizzati con il sostegno della Commissione Europea.



 
(25-07-2006)

Simona  Casciato
CERCA


AGENDA
UPI FORMAZIONE: SEMINARIO DI STUDI
ven 21 set 2018 9.30-16.30
Viale Silvani, 6 Sala Formazioni, Bologna
Fabbisogni, organici, piani occupazionali e modalita’ di assunzione.Un quadro normativo e interpretativo sempre piu’complesso: quali soluzioni? Il nuovo ccnl funzioni locali: lo stato dell’arte
Seminario di Studio "Progettare l'Europa - Infoday sulle fonti di finanziamentoe la metodologia di progettazione
mar 25 set 2018
25 settembre 2018 ore 9.30 - 13.00 /14.00 - 16.30 Sala formazione Upi, Viale Silvani 6 - Bologna
CONVEGNO - Due anni di novità in materia di contratti pubblici, tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018
MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE 2018 ORE 9.30-13.30 MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena

UPI Social Network


Dowload Documentazione