Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Promozione dello sport: il protocollo Upi - Fidal

Le inziative previste e il testo dell'accordo siglato dai Presidenti Melilli e Arese

Con un Protocollo siglato da Upi e Fidal,  che trovate in allegato, sono state definite le linee di un’azione congiunta, in sintonia e sinergia con il programma del Ministero delle Politiche giovanili e dello Sport, per diffondere sempre più la pratica sportiva su tutto il territorio nazionale.

Il documento individua  quali obiettivi minimi per l’anno in corso :

- l'effettuazione di almeno una manifestazione in tutte le Province italiane, organizzata dai Comitati provinciali FIDAL d’intesa con le Amministrazioni Provinciali;

- l'avvio e la realizzazione di tre progetti sperimentali pilota promossi dalle Province in collaborazione con le articolazioni territoriali della Fidal   volti a favorire le attività e la pratica sportiva sul territorio  con particolare attenzione ai centri più disagiati e con il coinvolgimento degli Istituti scolastici;

- la partecipazione delle Province alle attività di Casa Italia Atletica, per le quali possono essere previste, a favore della Amministrazioni provinciali aderenti,  agevolazioni anche di natura economica.  

   
La manifestazione sul territorio sarà organizzata dai comitati territoriali della FIdal con il sostegno delle Province e si svolgerà nei giorni 2 e 3 giugno c.a, in concomitanza  con la giornata nazionale dello sport.
Le Province che aderiranno all’iniziativa denominata Trofeo delle Province potranno utilizzare lo slogan “ La Provincia di ……  a sostegno dello sport” per tutti gli aspetti di comunicazione, promozione, grafica e media.

Su indicazione della Fidal e di concerto con il Ministero saranno poi individuate le tre Province pilota che dovranno realizzare concretamente i tre progetti sperimentali di cui parla il Protocollo d’intesa.

Casa Italia Atletica accompagna ormai da anni la nazionale azzurra in occasione dei grandi eventi dimostrandosi un veicolo estremamente efficace per la promozione all’estero del “Made in Italy”. La manifestazione sarà presente quest’anno ai Campionati Mondiali di Atletica in programma nel mese di Agosto ad Osaka, in Giappone, offrendo alle Province l’opportunità eccezionale di far conoscere ed apprezzare anche nel Paese del Sol Levante le risorse culturali, turistiche, produttive ed enogastronomiche del  proprio territorio durante la manifestazione iridata.

Le province saranno resto raggiunte, via posta, da una brochure con tutte le proposte operative e i relativi costi.

Le Province interessate ad approfondire le modalità di partecipazione dovranno compilare la scheda allegata .

                                                                                                                                                             


 
(15-03-2007)

Barbara  Perluigi

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione