Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico
| Condividi:

La giornata UPI Aerospazio a Bruxelles

L'Abstracts dei Progetti UPI Aerospazio presentati al Parlameno Europeo

L’Unione Province Italiane (UPI) ha presentato la Piattaforma sull’Aerospazio a Direttori delle DG, tra i quali Raffaele Liberali, a Capi Unità della Commissione Europea e a Europarlamentari – Pia Elda Locatelli, Nicola Zingaretti, Gianni Pittella e Umberto Guidoni – interessati al tema. La Piattaforma UPI per l’Aerospazio è nata sulla base di un Accordo Interistituzionale firmato il 10 febbraio 2006 da 16 Province Italiane (Roma, Caserta, Milano, Torino, Ascoli Piceno, Perugia, Firenze, Pisa, Terni, Napoli, Benevento, Matera, L’Aquila, Viterbo, Rieti e Frosinone) per il coordinamento e l’ideazione delle politiche aerospaziali e delle applicazioni innovative connesse con il programma di navigazione satellitare europeo Galileo.
Presenti, in rappresentanza delle 16 Province, gli Assessori: Francesco Capobianco della Provincia di Caserta, Bruno Manzi della Provincia di Roma, Andrea Pieroni della Provincia di Pisa, Avelio Marini della Provincia di Ascoli Piceno e Daniela Frullani della Provincia di Perugia e il Consigliere delegato della Provincia di Frosinone, Tullio Di Zazzo, che hanno illustrato gli 11 progetti definiti durante l’anno di lavori. I progetti hanno l’obiettivo di rispondere ai bandi del 7° Programma Quadro della Commissione Europea, senza tralasciare, però, la dimensione nazionale. Ha concluso i lavori l’On. Fabio Melilli, Presidente dell’UPI.
L’iniziativa è stata apprezzata in tutto il suo insieme e gli Europarlamentari presenti hanno sottolineato la loro disponibilità al coordinamento tra l’UPI e la Commissione Europea. Molto gradita, inoltre, la scelta di presentare l’iniziativa proprio a Bruxelles, in quanto l’approccio dal punto di vista delle esigenze locali è stato proiettato in una dimensione multidisciplinare come quella europea che può dare reale possibilità di sviluppo al settore aerospaziale.


In allegato, l'abstracts dei Progetti UPI per l'Aeropazio presentati a Bruxelles il 18 Aprile 2007.
(24-04-2007)

Alessia  Gianaroli

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione