Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Innovazione e comunicazione
| Condividi:

Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane

Presentazione del CUSPI, organismo dell’UPI per il coordinamento della funzione della statistica a supporto della governance locale

 

Il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane è un organismo tecnico che opera nell’ambito dell’UPI,  per il coordinamento della funzione della statistica a supporto della governance locale, al fine di conseguire le finalità previste dall’art. 2 del regolamento del CUSPI.



 

Per  dare attuazione al Protocollo d’intesa UPI-ISTAT del 21 luglio 1999, un gruppo di lavoro del Cuspi ha predisposto un progetto esecutivo, il  “Sistema informativo statistico delle province italiane " per realizzare un sistema di visualizzazione e archiviazione dei dati statistici di interesse provinciale.

Il più recente Protocollo d’intesa UPI-ISTAT del 2 marzo 2006  ha dato continuità alla collaborazione e avviato un altro importante progetto “100 indicatori per 100 province”, che nasce dall’esperienza delle Province dell'Emilia-Romagna.

Molteplici sono le attività condotte dagli uffici di statistica, prima fra tutte la diffusione della cultura statistica all’interno dei propri enti per il rafforzamento del ruolo degli uffici stessi. In particolare al fine di valorizzare il patrimonio informativo pubblico a fini statistici e per il coordinamento della funzione della statistica a supporto della governance locale alcune province stanno realizzando un censimento sugli archivi amministrativi.

Gli uffici di statistica delle Province sono organismi del Sistan e concorrono alla realizzazione del Piano Statistico Nazionale. I  membri del CUSPI sono inoltre membri dei circoli di qualità dell’Istat.  Essi assicurano la presenza delle Province nei tavoli tecnici di tutte le aree d’interesse per l’approntamento ed il monitoraggio del PSN allo scopo di intervenire nella gestione dei dati generati proprio dall’attività istituzionale dell’ente provincia.

Per dare voce agli uffici di statistica delle province la segreteria del Sistan dedica degli spazi agli articoli d’interesse statistico sul Giornale del Sistan.

Sul sito dei servizi UPI è attivo un forum di discussione attraverso il quale i membri del Cuspi possono fare proposte e scambiare opinioni.

Il Comitato di presidenza del Cuspi è composto da:

Cinzia Viale (Presidente) – Provincia di Rovigo
Teresa Amendola – Provincia di Roma
Paola D’Andrea – Provincia di Pesaro e Urbino
Michela Dusi – Provincia di Cremona
Antonella Primi – Provincia di Trieste
Rossella Salvi – Provincia di Rimini
Giuseppina Vilasi – Provincia di Reggio Calabria
Pasquale Volontà (per le attività informatiche) – Provincia di Asti

 

 

 
(07-08-2007)

Gaetano Palombelli

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione