Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme
| Condividi:

ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PROVINCE ITALIANE

Il saluto del Presidente del Senato

Assemblea Generale delle Province d’Italia

22-23-24 Ottobre 2007

 


Il saluto del Presidente del Senato della Repubblica

 


Caro Presidente Melilli,

ben volentieri accolgo il suo invito a inviare un messaggio di saluto in apertura dell’Assemblea Nazionale delle Province italiane. Le esigenze di riforma e di modernizzazione  istituzionale che stanno contrassegnando la vita del nostro Paese devono svilupparsi entro i principi fissati nella nostra Costituzione.

L’indivisibilità della Repubblica, da una parte, e il riconoscimento e la promozione delle Autonomie locali, dall’altra, costituiscono, senza dubbio, pilastri fondamentali da rispettare e valorizzare.

In questo quadro, in un Paese così poliedrico come l’Italia, le province possono rivestire un ruolo di grande rilievo. Un ruolo di governo di sistemi territoriali complessi mirato alla salvaguardia di identità locali e, al contempo, con il compito di sviluppare reti relazionali, infrastrutturali e di servizi per promuovere crescita e benessere.

Sono convinto che la vostra Assemblea annuale costituirà un’occasione preziosa per elaborare proposte e contributi sull’evoluzione del nostro sistema istituzionale, avendo ben chiaro l’obiettivo prioritario di far prevalere logiche di semplificazione e di efficienza nel governo di Enti al servizio dei cittadini.

Nell’augurare il miglior successo all’iniziativa, invio a lei e a tutti gli intervenuti i miei sentimenti di partecipazione ideale e i miei più cordiali saluti.


         Franco Marini

(26-10-2007)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione