Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

PROGRAMMA ELISA

Progetto sui Sistemi informativi del lavoro

Il DPCM 18 Giugno 2007, pubblicato nella GU n. 180 del 4 Agosto 2007 e recante l’“Attuazione dell'articolo 1, comma 894, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il 2007), concernente il Fondo per il sostegno agli investimenti per l'innovazione negli enti locali” ha previsto diverse linee di attività sulle quali gli enti locali possono proporre dei progetti di innovazione che abbiamo valenza di sistema su piano nazionale.

Nell’avviso pubblicato sull'apposito sito (www.programmaelisa.it) del Dipartimento per affari regionali e autonomie locali è previsto, tra gli ambiti di intervento, l'integrazione e il potenziamento dei Sistemi informativi del lavoro, "con riferimento specifico alla creazione di interfacce unificate per lo scambio dei dati relativi alla gestione dei servizi per l’impiego sull’offerta e sulla domanda di lavoro con quelli delle amministrazioni centrali, degli enti nazionali, degli uffici camerali, degli Enti locali e delle associazioni di categoria del territorio".

L’Unione delle Province d’Italia, fin dal mese di settembre, ha costituito un gruppo di lavoro per elaborare un percorso unitario delle Province in materia di lavoro sul Programma Elisa dal quale è scaturito il  Progetto “LABOR” - cfr. circolare allegata - coordinato dalla Provincia di Torino, che si articola in quattro linee di attività di cui sono capofila rispettivamente le Province di Milano, Piacenza, Teramo e Torino.

Il sistema delle Province è chiamato su questo tema a svolgere un ruolo di primo piano attraverso la definizione di un progetto nazionale che coinvolga il maggior numero possibile di Province e stabilisca solidi rapporti di cooperazione istituzionale e di cooperazione applicativa con tutti i soggetti istituzionali che collaborano con le Province nello svolgimento delle funzioni dei servizi per l'impiego:  il Ministero del Lavoro e gli enti nazionali, le Regioni, i Comuni e gli altri soggetti pubblici e privati che nel territorio provinciale collaborano con le Province sulle politiche del lavoro.

A questo fine, in vista della scadenza del 31 gennaio 2008 prevista dall’avviso, il giorno Mercoledì 16 gennaio 2007, a Roma, presso la “Sala Leonina” del Residence Ripetta in Via Ripetta 231, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, abbiamo organizzato una Giornata di lavoro, nella quale il Progetto LABOR sarà presentato a tutte le Province interessate.

Auspicando, infine, la partecipazione di tutte le Province, si allega il Protocollo di intesa , per consentire l’adesione di ogni Provincia al Progetto LABOR, che dovrà essere inviata alla dr.ssa Katia Prencipe (Tel: 011/3165636; E-mail: katiaelisa.prencipe@csi.it) entro e non oltre il 21 gennaio 2008.

 

 

 
(03-01-2008)

Redazione UPI

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione