Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Federculture lancia il bando della V edizione del Premio Cultura di Gestione

Quinta edizione del Premio Cultura di Gestione, iniziativa che, negli ultimi anni ha disegnato una mappa dell’eccellenza e dell’innovazione nella cultura nel nostro Paese.

In un Paese come l'Italia che fatica a recuperare competitività in diversi ambiti dell'attività economica, la cultura rappresenta sempre più un fattore di successo. Molto resta ancora da fare, soprattutto per quel che riguarda il volume degli investimenti pubblici e privati. Tuttavia nel settore culturale c'è un'Italia che funziona e che innova, in cui si possono rintracciare molte esperienze positive che vanno sostenute e incoraggiate, così da invertire la pericolosa tendenza che vede il nostro Paese in netto ritardo, rispetto ai principali partner stranieri, sul terreno dell'innovazione tecnologica, della qualità della vita e della valorizzazione del nostro pur ingente patrimonio artistico e culturale.

Proprio nell'intento di fornire un contributo in questa direzione, Federculture bandisce la quinta edizione del Premio Cultura di Gestione, iniziativa che, negli ultimi anni ha messo in luce i progetti più innovativi nelle politiche di sviluppo locale, gli interventi di promozione integrata dei beni culturali, di valorizzazione del territorio, di riorganizzazione dei servizi ai cittadini, e attraverso di essi ha disegnato una mappa dell'eccellenza e dell'innovazione nella cultura, nel nostro Paese. Alle quattro edizioni svoltesi ad oggi hanno partecipato circa quattrocento progetti e trentadue sono stati premiati nelle diverse categorie.

Il Premio è rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, agli enti locali, alle regioni, alle fondazioni, alle associazioni e organizzazioni non profit, e a tutti quei soggetti pubblici o misti pubblico-privato che operano nel settore della cultura.

Saranno premiati 3 progetti, valutati dalla Giuria come i più significativi nell'ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali.

Inoltre verranno assegnati, da parte degli Enti che partecipano al progetto, i seguenti premi speciali: Premio Legambiente "PiccolaGrandeItalia"; Premio CTS per le politiche culturali giovanili; Premio per la cooperazione pubblico-privato.

Il bando può essere richiesto all'indirizzo e-mail premio@federculture.it Le candidature dovranno pervenire entro il 31 luglio 2008.

I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà a Torino, nelle sale di Palazzo Madama, il 27 febbraio 2009, in occasione della V Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo (Torino, 26-27-28 febbraio 2009), alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali che hanno promosso l'iniziativa.

Il Premio è realizzato da Federculture in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Conferenza delle Regioni, l'ANCI, l'UPI, Legautonomie, Legambiente, CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile e il Comune di Torino.

 
(28-05-2008)

Claudia Giovannini

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione