Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Spazio Europa Upi Tecla
| Condividi:

Strasburgo: D'Agostino incontra Jakovcic e il Iorio

La nota sull'evento tra il delegato dell'Unione delle Province d'Italia il Presidente della Provincia di Teramo e dell'Associazione Arco Adriatico-Ionico,  Presidente della Regione Istriana (Croazia) e dell' Euroregione Adriatica e il Presidente della Regione Molise e Vicepresidente dell'Euroregione.

In occasione della XV sessione plenaria del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa (CPLRE) il 29 maggio a Strasburgo, si è tenuto un importante incontro tra il delegato dell'Unione delle Province d'Italia il Presidente della Provincia di Teramo e dell'Associazione Arco Adriatico-Ionico Ernino D'Agostino e Ivan Jakovcic Presidente della Regione Istriana (Croazia) e dell' Euroregione Adriatica e Michele Iorio Presidente della Regione Molise e Vicepresidente dell'Euroregione.
In questa occasione, si sono gettate le basi per una futura collaborazione tra UPI e l' Euroregione Adriatica. Durante l'incontro, il Presidente di Teramo ha parlato del ruolo le Province italiane del centro e sud Italia che si affacciano sull'Adriatico, ha presentato le iniziative e gli interessi strategici che questi territori hanno, nel quadro della cooperazione territoriale nel versante Adriatico. Le Province inoltre, hanno come obiettivo quello di migliorare la governance tra sistemi istituzionali locali e regionali nella prospettiva di un'attuazione integrata della nuova programmazione comunitaria e dei nuovi regolamenti comunitari che affidano al livello territoriale NUTS III, la responsabilità dell'attuazione della Cooperazione Transfrontaliera.

Il Presidente Iorio ha manifestato la volontà di fare sistema tra livelli istituzionali per dar forza alle progettualità che Euroregione sta attuando nell'ambito della nuova programmazione. Il Presidente Jakovcic ha ribadito la necessità di iniziare una stretta collaborazione tra le due istituzioni, attuando fin da subito, modalità di collaborazione che potrebbero essere formalizzate successivamente attraverso accordi istituzionali, già in occasione della prossima Assemblea dell' Euroregione Adriatica.
L'incontro ha rappresentato, quindi, l'occasione per far emergere l'intento e l'interesse da parte delle due Associazioni di intraprendere insieme un percorso di cooperazione comune. A questo fine, il Presidente Jakovcic ha invitato l'UPI a partecipare alle commissioni di lavoro dell'associazione Euroregione Adriatica che si svolgeranno a Dubrovnik 12 e 13 giugno sulla nuova programmazione politica comunitaria di Preadesione IPA .
Con l'incontro di Strasburgo, l'UPI ha raggiunto un'importante obiettivo e per sfruttare al meglio questa opportunità, il Presidente D'Agostino chiederà al Presidente dell' UPI Melilli di convocare presto un tavolo nazionale con le Province costiere dell'Adriatico per concertare e coordinare la collaborazione di UPI con l'Euroregione Adriatica.
(06-06-2008)

Redazione TECLA
CERCA


AGENDA
Provincia di Lecce- presentazione della “Giornata SoloxLoro”, manifestazione a sostegno del Polo Pediatrico del Salento, promossa dall’associazione Tria Corda Onlus, con il patrocinio della Provincia
mer 07 dic 2016
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce
CONFERENZA STAMPA: Cosa sono diventate le Province? E cosa succede dopo il referendum?
mer 07 dic 2016
Mercoledì 7 dicembre ore 12,00 - Piazza Cardelli, 4 – Roma Sala delle Presidenza Upi – Primo piano

UPI Social Network


Dowload Documentazione