Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

ASSEMBLEA NAZIONALE ASSESSORI PROVINCIALI AL TURISMO

Villani, UPI "Confermare il ruolo del Comitato per le politiche turistiche". Approvato all'unanimità un ordine del giorno.


Confermare il ruolo del Comitato delle politiche turistiche, istituito per il coordinamento delle politiche di settore, che vede la presenza dei Presidenti di Anci e Upi accanto a rappresentanti del Governo, delle Regioni e delle Associazioni di categoria. Lo hanno chiesto al Governo gli assessori provinciali al turismo riuniti in Assemblea in corso oggi a l'Isola d'Elba.
"Per restituire slancio al turismo - ha sottolineato il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, responsabile turismo per l'Upi - c'è bisogno di ricreare un sistema di governance che assegni al Governo un forte ruolo di coordinamento e controllo, altrimenti il Paese si presenta in modo frammentato e disomogeneo".
Gli assessori hanno approvato un ordine del giorno, nel quale, oltre a chiedere al Governo di ricostruire una cornice al sistema turistico italiano, si rivolgono alle Regioni, ricordando "l'importanza di un pieno coinvolgimento di Anci ed Upi nelle politiche di settore, vista la centralità che i Comuni e le Province hanno assunto nell'accoglienza, nella promozione e valorizzazione delle identità territoriali, nella formazione nonché nella programmazione di interventi di qualificazione della industria alberghiera e ricettiva e nel marketing territoriale".
Al parlamento gli assessori al turismo chiedono di portare a compimento il lavoro iniziato nella precedente legislatura con l'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge sulla la riforma della legislazione nazionale sul turismo "nella consapevolezza che qualsiasi intervento sulla legislazione nazionale deve partire dall'esistente, valorizzando e non azzerando i risultati e le esperienze pregresse".
"Chiederemo un incontro al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per il Turismo l'on. Maria Vittoria Brambilla, per confrontarci sulla linea che il nuovo Governo intende assumere sulle politiche turistiche, anche in vista della prossima Conferenza Nazionale per il Turismo, che si terrà a Riva del Garda il 20 e 21 giugno 2008".

 In allegato, l'ordine del giorno

 
(13-06-2008)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione