Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Politiche sociali
| Condividi:

Provincia di trieste: Numero verde Anziani

Iniziativa di comunicazione e prevenzioni per l'estate 2008

La Provincia di Trieste rafforza le proprie specifiche azioni di prevenzione, comunicazione e promozione rivolte agli anziani del territorio, oltre a continuare a sostenere economicamente iniziative specifiche dei Comuni e dell'Azienda Sanitaria con il fine di ampliarle ulteriormente e di consentire l'accesso ad un sempre maggior numero di cittadini. "Stiamo lavorando ad una serie di iniziative sia di socialità che culturali - ha detto Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste - mirate a favorire l'intrattenimento e le occasioni di incontro tra i non più giovani. In tal senso stiamo pensando all'organizzazione una rappresentazione che si svolgerà all'interno del ristrutturato Teatrino di San Giovanni, mentre l'Assessorato provinciale alla promozione del territorio sta mettendo a punto un itinerario dedicato alla scoperta dei prodotti tipici locali riservato alla terza età". La Provincia di Trieste sta inoltre sostenendo con sempre maggiore convinzione il progetto "Una città per vicino", in collaborazione con L'Azienda sanitaria, che si rivolge alle persone ospiti delle case di riposo, pubbliche o private, che difficilmente escono dalle strutture di assistenza, e che, adeguatamente sostenute, possono godere di iniziative interessanti e della compagnia di altri.
Continua l'impegno dell'Amministrazione provinciale finalizzato a dare ulteriore impulso al programma di prevenzione dell'esclusione sociale avviato nel 2006, attraverso la promozione del Protocollo con l'Azienda Sanitaria per l'estensione e l'implementazione del Progetto Amalia - Telefono Speciale. Il Numero Verde specifico 800 544 544, erogato da Televita, dedicato alla socialità degli anziani, è meglio organizzato quest'anno e reso più funzionale per garantire e implementare i buoni risultati raggiunti nella scorsa stagione. "Nell'estate 2007, periodo di sperimentazione del Servizio Telefono Speciale - ha detto Marina Guglielmi, Assessore provinciale alle Politiche sociali - risultano siano avvenuti 300 contatti da parte dei cittadini anziani con un età media di 77 anni. Nello stesso periodo la Provincia ha sostenuto concretamente e condiviso progetti di socialità di Comuni e Azienda Sanitaria che hanno coinvolto circa 1000 anziani fragili". La mappatura degli eventi, sostenuta dalla Provincia, nel periodo giugno-settembre
2007 ha rilevato una rete di più di 500 eventi singoli e in serie, 50 tipologie di intrattenimento socioculturale, cinematografico, musicale, etc organizzati/promossi dai Comuni (area servizi sociali, cultura) dalla Provincia (Funzione Cultura), dall'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina e da più di 100 enti, associazioni e parrocchie.
L'attività del punto informativo "Numero Verde AMALIA per la socialità"
anno 2008, con particolare riguardo al periodo estivo, consiste in :

servizio di accoglienza, informazione e di orientamento rispetto le iniziative più idonee

prenotazione per gli eventi che richiedono tale modalità;

attività di aggiornamento della banca dati/mappa delle iniziative, in primis del periodo estivo, la mappa costantemente implementata ed aggiornata a cura di Televita sarà utilizzata per raccogliere l'offerta di tutte le organizzazioni di rete presenti e operanti sul territorio;

attivazione di diretti contatti riservati a persone anziane non seguite dai servizi pubblici per sensibilizzare e diffondere la conoscenza dell'esistenza degli eventi aggregativi fornita dalla rete di organizzatori sia pubblici sia degli enti ed associazioni del privato sociale.

 

 
(18-06-2008)

Ufficio stampa Provincia di Trieste
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione