Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Spazio Europa Upi Tecla
| Condividi:

Protocollo d'Intesa Upi Collegio Europeo di Parma

Uno strumento per attivare corsi di alta formazione specialistica nel campo del diritto, dell'economia e delle politiche dell'Unione Europea.

Le nuove prospettive finanziarie 2007/2013 dell'Unione Europea rappresentano le risorse ed al tempo stesso la sfida per la crescita dell'intera Unione Europea, attraverso il forte sviluppo della conoscenza e innovazione, dell'attrazione di nuovi investimenti e della creazione di nuovi e migliori posti di lavoro nel rispetto dell'ambiente.

Il crescente ruolo delle autonomie locali ed in particolare delle Province italiane nella programmazione e sviluppo delle risorse comunitarie per la crescita, la coesione dei territori e delle diverse forme di organizzazione sociale richiede il supporto di una classe dirigente capace di guidare i processi di cambiamento sociali ed economici.

Per essere realmente competitive in tale scenario nazionale ed internazionale, le Province italiane necessitano di strutture tecniche ed amministrative in grado di accrescere la propria capacità di promuovere, programmare ed attuare anche iniziative sul processo di integrazione europea, per cogliere le opportunità finanziarie messe a disposizione dall'Unione Europea nei settori di competenza.

In questa prospettiva l'Unione delle Province d'Italia ha siglato un Protocollo di Intesa con il Collegio Europeo di Parma, istituzione di alta formazione fondata nel 1988, volta a preparare giovani laureati europei nel campo del diritto, dell'economia e delle politiche dell'Unione Europea.

 
A tale scopo, insieme al Collegio Europeo di Parma, si cercherà di attivare canali di finanziamento nazionale per poter offrire gratuitamente al sistema delle Province italiane corsi di alta formazione specialistica e permanente sul processo di integrazione europea e sulle politiche settoriali di propria competenza.

Allo stesso tempo il Collegio Europeo di Parma è già disponibile ad individuare forme e modalità di organizzazione di corsi su base regionale, qualora si ravvisino possibilità di stanziamenti regionali in tal senso.

In allegato, il Protocollo d'Intesa

  
Per informazioni: Progetto UPI Europa - Collegio Europeo di ParmaTel. 0521/207525  Fax 0521/384653
upieu@collegioeuropeo.it

 
(20-06-2008)

Claudia Giovannini

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione