Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

Provincia di Viterbo: corsi di formazione per Costa Corciere

Picchiarelli: "Forniamo concrete possibilità occupazionali ai giovani"

La Provincia di Viterbo e Costa Crociere continuano a lavorare per il futuro dei giovani. Sono infatti on line altri tre bandi per corsi di formazione rivolti a inoccupati e disoccupati. Costa Crociere, come da accordi con la Provincia di Viterbo, ha assicurato che nella misura minima del 70% i partecipanti saranno assunti dalla compagnia croceristica.

Si tratta di corsi per "Animatore di bordo", "Tecnico di bordo video e luci" e "Front desk operator".

"Prosegue e si intensifica la sinergia tra la Provincia di Viterbo e la Costa Crociere, con l'obiettivo - illustra l'assessore alla Formazione professionale Giuseppe Picchiarelli - di fornire concrete possibilità occupazionali ai giovani disoccupati. I primi due corsi realizzati fungono in questo da grande stimolo per noi, con numeri che parlano da soli, oltre il 90% dei corsisti sono stati infatti assunti e sono già imbarcati sulle navi".

I bandi sono già pubblicati sul sito internet della Provincia di Viterbo (www.provincia.vt.it) e il termine ultimo per presentare la domanda è il 23 luglio 2008 alle ore 12.

"Questa volta - continua Picchiarelli - cambiano le professionalità e le competenze richieste, con corsi in cui il requisito d'accesso varia da quello minimo della conoscenza scolastica della lingue inglese per i tecnici a quello della conoscenza di tre lingue stranieri per un lavoro di grande responsabilità come il front desk operator. Si dà quindi un'opportunità sia a giovani diplomati (magari provenienti da istituti tecnici) che a studenti universitari".

"Costa crociere ha ribadito nelle numerose comunicazioni intercorse - dice ancora Picchiarelli - la necessità di inserire nel proprio organico entro il 2009 centinaia e centinaia di ragazzi. Credo quindi che un'opportunità del genere non possa essere persa, soprattutto dai giovani della Tuscia. Siamo estremamente soddisfatti dell'azione intrapresa perché sta dando uno sbocco occupazione ai giovani della provincia e ovviamente intendiamo incrementarla.

Ieri intanto di sono svolte le selezioni per il corso Cruise staff (scadeva il 22 giugno) per il quale sono arrivate 116 domande.

Per il corso animatore di bordo è necessario avere un diploma di scuola media superiore, un'età compresa tra i 20 e i 40 anni, buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco. Il corso è di 200 ore e si terrà al centro di formazione di Tarquinia. Saranno ammessi i primi 24 classificati.

Per il corso di tecnico di bordo video e luci bisogna avere un diploma di scuola media superiore, un'età compresa tra i 20 e i 29 anni, buona conoscenza della lingua inglese. Il corso dura 200 ore, le lezioni si svolgeranno a Civita Castellana. Posto per 24 allievi.

Per front desk operator invece è necessario un diploma di scuola media superiore, un'età compresa tra i 20 e i 29 anni, buona conoscenza delle lingua inglese parlata e scritta e di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco. Il corso dura 200 ore e si terrà nel centro di formazione professionale di Capranica. Potranno partecipare 44 allievi.

Per tutti i corsi è importante avere un'attitudine al ruolo e al lavoro a bordo di navi da crociere. Il 50% dei posti è riservato alle donne.

(26-06-2008)

Ufficio stampa Provincia di Viterbo
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione