Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Mobilità e viabilità
| Condividi:

Provincia di Viterbo: i dati sugli incidenti su tutte le tipologie di strade

Viabilità provinciale: nel 2007 investiti quasi 8 milioni, 5.800 euro a km

Per ogni chilometro di strada provinciale sono stati investiti 5.800 euro. Per un importo complessivo di oltre sette milioni di euro riversati sull'intera rete viaria (1.300 km) della Provincia di Viterbo nel 2007.

L'assessore ai Lavori pubblici Antonio Rizzello questa mattina ha illustrato tutti i progetti, le opere, gli investimenti effettuati nel 2007 in materia di viabilità e sicurezza stradale.

"E' un percorso iniziato un anno fa - dice Rizzello - e ora, col supporto di dati oggettivi, possiamo fornire ai cittadini il rendiconto sulla gestione che riguarda sia la dimensione e la tipologia degli interventi sia le cifre spese dal settore viabilità dell'ente di Palazzo Gentili".

Questi i dati: 3.200.000 euro per gli interventi di manutenzione straordinaria, un milione per quella ordinaria. "Un totale di oltre 4 milioni solamente nel 2007 - continua l'assessore-. Una cifra importante soprattutto se messa a confronto con quella spesa nel 2006. Due anni fa sono stati spesa tre milioni di euro. Nel 2007 c'è stato quindi un incremento di oltre un milione. Il nostro obiettivo rimane quello di migliorare gli standard qualitativi della viabilità provinciale con interventi mirati".

Nel bilancio complessivo degli interventi sono stati spesi 300mila euro per neve e gelo, 300mila per lo sfalcio dell'erba, 270mila per la potatura delle piante, 323mila per la segnaletica verticale e 247 per quella orizzontale. Per la messa in sicurezza delle barriere stradali altri 360mila euro.

"In termini di manutenzione sono stati quindi aggiudicati lavori per otto milioni di euro - dice ancora -, si tratta del più corposo intervento degli ultimi 15 anni. Dal 1994 a oggi per la manutenzione delle strade non c'era mai stata una spesa così cospicua".

"Più volte abbiamo detto che la sicurezza stradale - continua Rizzello - è la nostra volontà principale, ora dalle parole siamo passati ai fatti. Perché questo bilancio non è fatto di promesse ma di interventi concreti e tangibili".

E a proposito di sicurezza stradale durante la conferenza stampa l'assessore ai Lavori pubblici ha anche presentato le statistiche sugli incidenti avvenuti sull'intera rete viaria provinciale. "Tra il 2006 e il 2007 - spiega - c'è stato un aumento degli incidenti dell'1,9%. Ma con orgoglio posso dire che sulle strade di competenza provinciale sono diminuiti del 16,5%. E' il dato più positivo tra le diverse tipologie di strade presenti nelle statistiche. Il piano provinciale sulla sicurezza stradale nel 2007 ha dato un primo importante risultato. Abbiamo imboccato la strada giusta per migliorare la qualità delle strade".

Ma non finisce qui. Il settore viabilità continuerà a lavorare. "Proseguiremo con gli interventi già programmati per il 2008 - conclude Rizzello - di cui molti partiranno proprio a luglio. E inoltre continueranno le campagne di sensibilizzazione rivolte principalmente ai giovani".

Le statistiche presentate andranno ad arricchire il portale dell'osservatorio sulla sicurezza - attualmente in costruzione - che fornirà così una fotografica completa e dettagliata dello stato della rete viaria provinciale.
(07-07-2008)

Ufficio stampa Provincia di Viterbo
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione