Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Mobilità e viabilità
| Condividi:

Provincia di Roma: finanziamenti per la viabilità

foto 4 milioni di euro per l'emergenza frane

L'Amministrazione provinciale di Roma ha deliberato lo stanziamento di 4 milioni di euro per finanziare i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei tratti di strada danneggiati dal maltempo che a fine maggio ha colpito l'area dei Monti Prenestini e deIla Valle dell'Aniene.

"La solidità del Bilancio provinciale - commenta il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - ci consente di intervenire con adeguate risorse per fare fronte ad un'emergenza assolutamente imprevedibile, che ha causato gravi danni alle strade provinciali e al territorio.

Subito abbiamo affrontato le situazioni più difficili, evitando il completo isolamento di alcuni Comuni. Adesso, con questo nuovo stanziamento, la Provincia di Roma è in grado di pianificare tutti gli interventi e aprire al più presto i cantieri per superare definitivamente l'emergenza sulla rete viaria provinciale prima dell'autunno. Mi auguro che tutte le istituzioni, in particolare il Governo centrale, non facciano mancare il proprio sostegno ad una comunità fortemente provata dalla calamità naturale, costretta a sopportare, oltre ai danni, anche pesanti disagi".

"Questo stanziamento straordinario - aggiunge l'assessore provinciale alla Viabilità Marco Vincenzi - ci consente di finanziare innanzitutto i lavori di sistemazione e ripristino parziale della provinciale San Vito-Bellegra, unico collegamento viario tra i due centri dell'area prenestina.

Prevista la messa in sicurezza del tratto compreso tra il Km 1,3 ed il km 1,6, danneggiato da tre smottamenti, con la realizzazione di un senso unico alternato, mentre in prossimità del km 3,7, dove una frana di grosse dimensioni ha completamente divelto l'intera carreggiata, verrà realizzata una nuova corsia sbancando la collina adiacente alla strada in modo da consentire anche in questo caso la circolazione automobilistica, sia pure a senso alternato. Per la sistemazione completa della strada abbiamo stanziato un milione e 250mila euro".

Un altro milione di euro è stato investito dall'amministrazione Zingaretti per gli interventi sulle provinciali Maremmana Inferiore, Tivoli Poli, Polense, Gallicano Poli, Torrione - Piantata. Per sistemare l'Empolitana I da San Vito a Pisoniano, la Provincia di Roma ha stanziato un milione e 550mila euro; i lavori sono in fase di progettazione. Infine, 130mila euro sono stati spesi per la nuova bretella San Vito Caprinica, inaugurata il 28 giugno scorso.

 
(07-07-2008)

Ufficio stampa Provincia di Roma
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione