Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio

Provincia di Varese: la cartografia on line

Le informazioni cartografiche a disposizone dei cittadini

E' stata approvata dalla Giunta provinciale di Varese la delibera per consentire il download dei dati cartografici. Ora quindi, tutti i cittadini potranno navigare e scaricare gratuitamente informazioni cartografiche inerenti al territorio collegandosi al portale. Per accedere alle informazioni servirà solo la registrazione dei propri dati.

Il nuovo servizio, che consente la consultazione on-line di piani di settore, cartografia di base e mappe tematiche è stato messo a punto dall'Ufficio S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) del Settore Territorio ed è rivolto in maniera particolare a studenti, ricercatori, professionisti ed Enti pubblici, quali ad esempio i Comuni, che in tal modo potranno accedere a tutto il materiale utile alla redazione dei Piani di Governo del Territorio (Pgt). Il progetto è stato realizzato sulla base delle direttive europee e risponde alle richieste della Legge n° 12 della Regione Lombardia, che chiede agli enti provinciali di mettere in rete le informazioni territoriali. Tale servizio, oltre a semplificare l'iter burocratico, migliora la trasparenza dell'attività amministrativa e tecnica. I file pubblicati sul portale saranno in formato Pdf, shape-file e dxf. Attualmente il materiale in rete, che verrà implementato nel tempo, è quello relativo al Piano Territoriale di coordinamento provinciale (PTCP).

"Si tratta di un servizio pensato e messo a punto per andare incontro alle esigenze di tutti i cittadini e gli Enti pubblici - ha dichiarato l'Assessore al Territorio Carlo Baroni - in questo modo gli utenti potranno accedere alle informazioni in modo rapido e direttamente dal proprio computer. I nostri tecnici stanno già lavorando per aumentare il materiale da consultare".

 
(11-07-2008)

Ufficio stampa Provincia di Varese
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione