Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio
| Condividi:

9° edizione premio città per il verde

Ecco le Province che hanno vinto

Assegnato da Il Verde Editoriale il Premio "La Città per il Verde" al Comune di Capralba (CR) per la 1°Categoria, al Comune di Trinitapoli (FG) per la 2° Categoria, al Comune di Settimo Milanese (MI) per la 3° Categoria, al Comune di Brescia per la 4° Categoria e alla Provincia di Milano per la 5°Categoria.

La giuria ha inoltre conferito una segnalazione ai comuni di: Monterotondo Marittimo (GR) e Morimondo (MI) per la 1°Categoria, Villarosa (EN) e Zibido San Giacomo (MI) per la 2° Categoria, Mantova, Selargius (CA) e Vignola (MO) per la 3° categoria, Sassari per la 4° categoria e infine alla Provincia di Sondrio per la 5° categoria.

Menzione speciale del Premio è andata ai comuni di: Campodimele (LT) per la 1°Categoria, Bernareggio (MI) e Sala Baganza (PR) per la 2° Categoria, Cardito (NA) per la 3° Categoria, Roma e Venezia per la 4° Categoria e la Provincia di Chieti per la 5° Categoria.

I comuni e le province premiate si sono distinte per la loro sensibilità nei confronti del paesaggio urbano e delle esigenze di spazi verdi dei propri cittadini. Il Premio viene, infatti, assegnato alle amministrazioni che si sono distinte per realizzazioni o metodi di gestione innovativi finalizzati all'incremento del patrimonio verde pubblico o hanno, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

L'iniziativa è organizzata della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano e vede come partner istituzionali Fondazione Fiera Milano, PadovaFiere e, da quest'anno, la prestigiosa associazione Touring Club Italiano. E' inoltre patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI e dall'Unione delle Province d'Italia - UPI.

Il Premio è sostenuto da Peugeot, nota casa automobilistica da anni impegnata a introdurre in gamma iniziative che valorizzino l'aspetto ambientale con soluzioni tecnologiche avanzate, specie per quanto riguarda la riduzione dell'inquinamento, e dagli sponsor di settore: Giochisport, Stihl, Poliflor, Toro Irrigazione.

La premiazione ufficiale è prevista per venerdì 12 settembre a partire dalle ore 11,00 presso il Salone Internazionale del Florovivaismo Flormart/Miflor di Padova.
La cerimonia si svolgerà nella Sala all'interno del nuovo Salone del Verde Tecnologico, ubicato nel Padiglione n. 11, dove si potranno visitare le installazioni e le applicazioni che attraverso il verde migliorano gli aspetti funzionali, estetici e ambientali delle opere e degli insediamenti.
Alle ore 10,30 è previsto un incontro tecnico tenuto dall'agronomo Adriano Altissimo, dello studio LandLab di Vicenza, sulla gestione informatizzata del verde urbano.

Gli enti premiati riceveranno la targa di riconoscimento e i vincitori potranno ritirare anche la fiammante macchina 308 SW 1,6 HDi FAP che il main sponsor Peugeot ha messo a disposizione per loro in comodato d'uso gratuito per un anno.

A tutti i partecipanti presenti, Touring Club Italiano regalerà la guida alle Bandiere arancioni, il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra che l'Associazione assegna ai piccoli comuni da oramai 10 anni.

 Per ulteriori informazioni: www.ilverdeeditoriale.com

 

 
(22-07-2008)

Ufficio stampa città per il verde
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione