Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio

Provincia di Lecce: via libera al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

Il commento dell'Assessore Manieri

"La giunta regionale ha dato il via libera all'approvazione definitiva del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale esprimendo il previsto parere di compatibilità con la pianificazione regionale", dichiara Maria Rosaria Manieri, assessore alla Gestione territoriale della Provincia.

"Con questo provvedimento il territorio della Provincia di Lecce si dota di un fondamentale strumento di governo finalizzato a definire e proporre gli obiettivi da perseguire mediante indirizzi e criteri in ordine alla programmazione della pianificazione urbana ed alla realizzazione di interventi nei quali rappresentare la conservazione, la modificazione e la trasformazione del territorio.

"Obiettivo generale del Ptcp della Provincia di Lecce è la costruzione di un quadro di coerenze entro il quale, la Provincia e le singole Amministrazioni ed Istituzioni, possono definire le politiche di miglioramento della qualità e delle prestazioni fisiche, sociali e culturali dell'intero territorio provinciale", continua la Manieri.

"Sarà attraverso l'istituto delle intese, che saranno attivate su temi specifici, che la Provincia darà attuazione al nuovo strumento di pianificazione garantendo, da un lato, condizioni di partecipazione a tutti i soggetti e, dall'altro, l'iniziativa e l'autonomia dei singoli Comuni".

"Particolare importanza assumerà in questa fase il Ptcp per i Comuni impegnati nella predisposizione delle nuove pianificazioni comunali: dovrà, infatti, essere assicurata la compatibilità dei nuovi Pug allo strumento di pianificazione provinciale".

"L'approvazione del Piano Territoriale, per la quale va dato merito all'impegno profuso dall'assessore regionale Angela Barbanente, sarà accompagnata da una estesa attività di informazione e comunicazione finalizzata ad un attivo coinvolgimento delle istituzioni per la realizzazione del nuovo progetto territoriale messo in campo dalla Provincia" conclude l'assessore Maria Rosaria Manieri.

 

 
(24-07-2008)

Ufficio Stampa Provincia di Lecce
CERCA


AGENDA
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione