Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico

“Province e distretti per lo sviluppo economico del territorio”

foto Terzo convegno nazionale Upi -Upi Lazio - Provincia di Viterbo  con l'organizzazione scientifica di Promo Pa

"Province e distretti per lo sviluppo economico del territorio. Ottimizzare la cooperazione interistituzionale per sostenere la competitività e rilanciare i sistemi produttivi locali": il tema  del convegno organizzato da Provincia di Viterbo e Upi, con la collaborazione scientifica di Promo P.A. Fondazione, propone un messaggio chiaro: fare squadra per crescere.
E infatti il tema della terza edizione dell'incontro annuale a carattere nazionale si basa proprio sull'evoluzione del ruolo delle Province, sulle sinergie con i distretti e sui risultati della ricerca condotta sulle attese delle piccole e micro imprese nei confronti delle istituzioni. Come un cerchio che si chiude nel rapporto tra enti locali e forze produttive. A discutere su un tema prioritario come questo - venerdì 14 novembre a palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino - interverranno in un confronto aperto professionisti, esperti e amministratori pubblici.
"L'obiettivo che ci siamo posti attraverso questo appuntamento è molto ambizioso - dice Mazzoli - e richiede un grande impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti. Non è un caso se hanno risposto personalità di altissimo prestigio, con le quali già da due anni abbiamo avviato un dialogo che stavolta si arricchisce di un tema fondamentale: la localizzazione a Viterbo del nuovo aeroporto. Un tema che non riguarda solo la Tuscia, ma lo sviluppo armonico di un territorio molto più ampio. E soprattutto, al centro dell'attenzione sarà anche il distretto industriale di Civita Castellana, per il quale la Regione Lazio ha messo a disposizione 16 milioni di euro. E' uno di quei grandi tempi richiamati dal titolo dell'iniziativa cui bisogna dare una risposta concreta e univoca".
All'evento interverranno, tra gli altri, Sergio Trevisanato, presidente dell'Isfol, l'on. Cesare Cursi, presidente della 10° commissione Industria, commercio, turismo del Senato; Armando Cusani, presidente della Provincia di Latina; Giancarlo Elia Valori, presidente di Sviluppo Lazio; Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo; Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti e dell'Upi; Andrea Mondello, presidente di Unioncamere regionale Lazio; Francesco Scalia, presidente della Provincia di Frosinone; Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma,. A chiudere i lavori sarà Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio.

Nel corso dell'incontro saranno presnetati i risultati della Ricerca "Le attese delle Pmi per lo sviluppo economico locale: il caso Lazio", di Gaetano Scognamiglio, presidente della Fondazione Promo P.A.
(10-11-2008)

Ufficio stampa Provincia di Viterbo
CERCA


AGENDA
“Cantieri Aperti e Trasparenti”: cosultabile sul sito della Provincia di Piacenza lo stato di attuazione delle opere in corso
gio 19 lug 2018
Conferenza stampa di presentazione Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 11.00 in Provincia
Scuole: spazi, classi, edilizia, la Provincia di Lucca promuove un percorso partecipativo
lun 23 lug 2018
Lunedì 23 luglio presnetazione della sistemazione di alcuni licei - Palazzo Ducale

UPI Social Network


Dowload Documentazione