Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Politiche sociali

Provincia di Palermo: inaugurato 'Il giardino della memoria'

Avanti "Riutilizzati i beni confiscati alla mafia"

"L'inaugurazione del giardino della memoria in un luogo dove la mafia ha commesso una delle sue numerose atrocità è un segnale di grande importanza da parte dello Stato. Ma ancora più importante è l'annuncio del ministro dell'interno, Roberto Maroni, dell'imminente varo delle nuove norme che consentono l'utilizzo effettivo dei beni confiscati alla mafia. In questo senso la Provincia ha da tempo dichiarato la sua disponibilità e ha sottolineato più volte la necessità di norme che consentano agli Enti Locali di utilizzare questi beni mettendoli nuovamente a disposizione dei cittadini". Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti che è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione del Giardino della memoria di San Giuseppe Jato insieme al presidente del Consiglio Provinciale, Marcello Tricoli, al vicepresidente della giunta e assessore alla sicurezza e ai beni confiscati alla mafia, Piero Alongi e all'assessore ai rapporti con il Parlamento nazionale, Carola Vincenti.
"Sull'utilizzo dei beni confiscati - ha aggiunto Alongi - si gioca un'importante battaglia non solo simbolica ma concreta e di natura economica. Si tratta da un lato di sottrarre ricchezza ai clan e dall'altro restituire immobili, imprese, attività commerciali confiscate all'economia reale del nostro territorio".
"Dedicare il giardino a tutti i bambini uccisi dalla mafia - ha aggiunto il presidente Tricoli - è anche un modo per educare le nuove generazioni alla cultura della legalità e della lotta alla mafia, un'operazione di vitale importante per sconfiggere definitivamente il fenomeno mafioso"

 
(11-11-2008)

Ufficio Stampa Provincia di Palermo
CERCA


AGENDA
Convocazione del Comitato Direttivo UPI giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 -Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
gio 24 mag 2018
Giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 - Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione