Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Mobilità e viabilità
| Condividi:

Provincia di Treviso. sottopasso ecologio

72.000 euro per realizzare un percorso naturalistico

Una Tangenziale sempre più ecologica. È la Variante Ovest all'abitato di Mogliano Veneto lungo la S.P. n. 64 "Zermanesa" che, oltre a vantare un'ampia piantumazione e mitigazione ambientale ad opera degli Alpini, vede ora una nuova opera che la Provincia realizzerà: un sottopasso di servizio naturalistico per permettere la continuità del percorso arginale frequentato quotidianamente da molti podisti e ciclisti. L'opera in questione accoglie le istante di molti cittadini.

Lo stesso sottopasso permetterà anche il passaggio dei tecnici del Consorzio di Bonifica Dese Sile e della stessa Provincia per le necessarie manutenzioni sia sulla viabilità che sull'importante corso d'acqua. L'intervento si effettuerà all'interno dei lavori di costruzione della variante ovest e prevede la posa di 7 scatolari disposti perpendicolarmente all'asse della nuova strada per la realizzazione di un sottopasso di servizio della lunghezza di 14m e un'altezza utile di 2,30m. All'interno il sottopasso sarà rifinito prevedendo la sigillatura delle giunzioni, la rasatura con intonaco e la successiva dipintura con colore bianco al fine di rendere luminoso il percorso coperto. Saranno realizzate delle rampe in terra per collegare il sottopasso di servizio con l'argine del Fiume Zero al fine di realizzare una continuità del percorso naturalistico che utilizza lo stesso argine quale sede dedicata.

L'importo totale dei lavori previsto ammonta a €72.000,00.

"Grazie ai risparmi d'asta e l'accordo con il Consorzio è stato possibile assicurare ai cittadini di Mogliano e delle località limitrofe la continuità di un percorso naturalistico importante, senza mettere in pericolo gli utenti nel tentativo di attraversare la sede stradale - spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro - garantiremo così un passaggio ecologico sull'asta del fiume zero, un sottopasso che rispetta il contesto ambientale e naturalistico. Un sacrificio economico che la Provincia ha voluto realizzare, anche in seguito alle richieste di molti cittadini. L'opera sarà realizzata contestualmente alla Variante, senza modificare i tempi di realizzazione. Entro dicembre Mogliano avrà la sua Variante ecologica"

 
(11-11-2008)

Ufficio stampa Provincia di Treviso
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione