Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Notiziario Upi
| Condividi:

Il Notiziario Upi speciale Assemblea Generale delle Province

foto La cronaca dei lavori nelle parole degli intervenuti

"Le Province, la strada per il futuro attraverso il cuore del Paese". E' stato questo il titolo della Assemblea Generale delle Province d'Italia che si è svolta a Torino dal 13 al 15 ottobre scorso.
Un evento cui hanno preso parte amministratori delle Province di tutto il Paese, e che è stato segnato da oltre 50 interventi di rappresnetanti politici del Governo, del Parlamento, delle Forze economiche e sociali e delle Province stesse.
In questo numero speciale del Notiziario Upi, tutti gli interventi degli amministratori delle Province, che si sono confrontati sui temi del Federalismo fiscale, delle riforme istituzionali, e sul nuovo protagonismo delle Province in Italia e in Europa.
A tenere banco è stato il disegno di legge delega sul federalismo fiscale, approvato dal Governo alla fine di settembre. Un testo che, come ha detto il Presidente della Provincia di Siracusa, Nicola Bono, Presidente del Consiglio Direttivo dell'Upi "è espressione di una comune volontà e potrà essere una buona base per il dibattito in Parlamento. Si apre ora una fase di discussione - ha aggiunto Bono nel suo intervento - durante la quale dovremo cercare di risolvere le questioni ancora aperte, come quella della distribuzione sui territori dei grandi tributi erariali. Per questo c'è bisogno di avviare una opera di "sorveglianza attiva": credo che tutti noi dobbiamo aprire un collegamento costante con le rappresentanze parlamentari e con i partiti, perché il dibattito in Parlamento si faccia, bene e presto, senza colpi di mano, nel rispetto di un accordo che è stato raggiunto e che va difeso nella sua sostanza. Poi - ha concluso - dovremo sollecitare e favorire il veloce varo del nuovo Codice delle Autonomie locali, perché non c'è federalismo fiscale senza un ridisegno dell'assetto istituzionale".
(11-11-2008)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA


AGENDA
#EmergenzaTEramo - Tutti a Roma il 2 Marzo. Manifestazione a sostegno delle richieste dell’intera comunità teramana.
gio 02 mar 2017
manifestazione, patrocinata dall'Unione Province d'Italia. Hanno già aderito: la Camera di Commercio di Teramo, le Associazioni di categoria, i Sindacati confederali, i Comuni, l’ANCI Abruzzo, la Provincia di Pescara, la Provincia di Chieti e numerose istituzioni locali.
L'UMBRIA SI RIMETTE IN MOTO - Conferenza stampa Provncia Terni
ven 03 mar 2017
Venerdì 3 marzo, ore 12,00 Sala del Consiglio Provincia di Terni

UPI Social Network


Dowload Documentazione