Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Libro Verde Coesione Territoriale

Richiesta Contributo su Libro Verde Coesione Territoriale

Roma, 21 novembre 2008

Prot. n. __1548
All. Questionario
 
Agli Assessori alle politiche comunitarie
Agli Uffici Europa delle Province
LORO SEDI
         
    
Oggetto: Richiesta contributo su Libro Verde Coesione Territoriale


Cari Assessori,
 
come noto, la Commissione Europea ha pubblicato il 6 Ottobre scorso il Libro Verde sulla Coesione Territoriale che interessa in prima persona le nostre Province.

Il Libro Verde dà risposte su come declinare sul territorio gli obiettivi della politica regionale promossa dalla Commissione Europea con i Fondi strutturali 2007-2013 e sottolinea la necessità di integrare le caratteristiche dei territori come condizione fondamentale per vincere le sfide dello sviluppo e della crescita. La diversità territoriale dell’UE è riconosciuta come un elemento fondamentale che può contribuire allo sviluppo sostenibile dell’Unione nel suo complesso.

A seguito di questa pubblicazione, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica rivolta ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle organizzazioni. Il dibattito sulla coesione territoriale mira ad approfondire sia il concetto stesso di coesione territoriale sia le sue implicazioni per la politica, la cooperazione e il coordinamento.

In particolare, sia la Commissione che il Comitato delle Regioni hanno richiesto un contributo a CEPLI, Confederazione Europea dei Poteri Locali Intermedi. La Confederazione, che raggruppa 10 associazioni nazionali rappresentative dei livelli locali intermedi (NUTS 3), tra cui l’UPI, ha infatti come obiettivo principale quello di rappresentare le Province e i poteri locali intermedi a livello europeo e di creare un dialogo diretto con le istituzioni responsabili dei programmi e delle politiche territoriali.
Allo stesso tempo, anche a livello nazionale il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto una consultazione con il partenariato istituzionale ed economico-sociale sul futuro della politica di coesione comunitaria. 


E’ in questo contesto che, al fine di presentare il contributo dell’Unione delle Province al dibattito sulla coesione territoriale, ritengo di fondamentale importanza raccogliere le indicazioni e i contributi provenienti dai territori, sulla base delle esperienze e delle riflessioni che vorrete condividere. Vi chiedo pertanto, di voler fornire il vostro contributo al dibattito sulla coesione territoriale attraverso la compilazione del questionario allegato alla presente, da restituirci entro il 7 dicembre prossimo.

Per la trasmissione dei vostri contributi, e per eventuali chiarimenti o informazioni, potete far riferimento all’Associazione Tecla.   Qui di seguito i contatti:
Dott. Alessandra Butera  
Tel. 0642010902/907
Fax. 0642010906
Email: a.butera@tecla.org; teclait@tin.it

Il testo del Libro Verde è disponibile alla pagina: 
http://ec.europa.eu/regional_policy/consultation/terco/paper_terco_it.pdf


Nell’augurarvi buon lavoro, vi porgo i miei più cordiali saluti 

Piero Antonelli
        
(21-11-2008)

Alessandra Di Giammarco

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione