Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

Crollo scuola: gli interventi della Provincia di Bologna

Pronto il Piano decennale di edilizia scolastica

La scuola è da tempo una priorità assoluta nell'azione di governo della Provincia. In questa fase di tagli e forte restrizione della spesa, la Giunta è riuscita a salvaguardare gli interventi per le sedi degli istituti superiori e ad aggiornare il Piano di edilizia scolastica, prevedendo nel prossimo decennio investimenti per 65 milioni di euro per nuove opere e oltre 15 milioni per la manutenzione straordinaria degli edifici e la messa in sicurezza. Tra le opere principali del Piano va annoverata la nuova sede dell'Istituto di istruzione superiore (Itis) "Montessori-Da Vinci" di Porretta Terme, che verrà inaugurata sabato 22 novembre e che è costata 6,75 milioni euro.

La verifica del piano decennale 2004-2014 di edilizia scolastica è stata presentata dalla presidente Beatrice Draghetti e l'assessore al Bilancio Aleardo Benuzzi che, ricordando l'impegno assunto dall'Ente nonostante le difficoltà legate alle scarse risorse finanziarie, hanno lanciato un "appello" al Governo perché si attivi una collaborazione che permetta di raggiungere gli obiettivi fissati.

Lo stato dei lavori al 2008: le aule (il termine si riferisce anche a laboratori e palestre) programmate erano 126, di queste 60 sono ultimate e sono già utilizzate, 16 sono in construzione e 50 sono state progettate e finanziate.
A causa dei problemi di bilancio, legati alla diminuzione di finanziamenti statali e al mancato rispetto del piano di stabilità, per il 2009 ci si limiterà a completare tutte le infrastrutture per la messa in sicurezza degli edifici e si procederà a una attenta valutazione delle necessità di spazi, legate anche all'incremento demografico.

 Nel link, il piano per l'edilizia scolastica, con le opere in corso.
(25-11-2008)

Ufficio stampa Provincia di Bologna
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione