Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Perugia: Consiglio Provinciale 30 gennaio

Il commento della Presidente del Consiglio Annina Botta

Venerdì 30 gennaio è convocato il Consiglio Provinciale Aperto, in seduta straordinaria e congiunta con il Consiglio Provinciale di Terni sul tema "La riforma delle istituzioni e il ruolo delle Province". L'incontro, in programma nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Perugia, alle ore 10.00, rientra nel programma della Giornata nazionale della partecipazione, voluta dall'UPI - Unione Province Italiane, che prevede Consigli Aperti in tutto il Paese il giorno 30 gennaio all'insegna dello slogan "l'Italia delle Province riparte dal confronto". I Consigli sono aperti alla partecipazione dei sindaci, delle forze sociali e politiche, dei rappresentanti di Parlamento e Regioni, agli imprenditori e ai cittadini, per discutere delle riforme che, a partire dall'attuazione del Titolo V della Costituzione, dovranno portare alla riorganizzazione dello Stato, alla definizione delle funzioni di ciascuna istituzione, alla semplificazione del sistema a partire dal Federalismo Fiscale e dal Codice delle Autonomie.

"Una giornata che vuole riunire contemporaneamente tutte le Province italiane per "costruire insieme il nuovo sistema Paese" - è il commento della Presidente del Consiglio Provinciale di Perugia Annina Botta - Una giornata per discutere sulla funzione che le Province hanno nel governo delle aree vaste, alla luce di una ristrutturazione che, nella realtà umbra, ha già visto iniziare tale percorso con la riforma endoregionale. L'adesione a questa giornata rappresenta un momento di democrazia praticata in cui le Province si inseriscono di diritto nell'assunzione di responsabilità e nella capacità di collaborazione propositiva".

I Consigli culmineranno con l'adozione di un ordine del giorno nel quale verrà richiesto a Governo e Parlamento di proseguire verso un "riordino istituzionale che semplifichi la pubblica amministrazione, individuando le funzioni fondamentali degli Enti Locali".
(28-01-2009)

CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione