Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio

Legge su governo del territorio: le Province in audizione alla Camera

Rossi, Upi "Assegnare alle Province la pianificazione territoriale"

"La legge sui principi per il governo del territorio dovrà assegnare con nettezza alle Province le competenze sulla pianificazione di area vasta".
Lo ha detto il Vice Presidente dell'Upi, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, intervenendo all'Audizione che si è oggi tenuta alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, sui disegni di legge in materia di governo del territorio.
"Condividiamo - ha detto Rossi - l'esigenza di definire un testo snello, che raccolga in maniera organica tutte le normative in materia, ma riteniamo indispensabile che vi siano indicate le competenze di ciascuna istituzione, per evitare sovrapposizioni o duplicazioni di ruoli. Le Province, che già si occupano della gestione delle risorse idriche, dei rifiuti, della rete dei trasporti così come della formazione professionale e del mercato del lavoro, sono le istituzioni naturalmente indicate a occuparsi della pianificazione territoriale di area vasta. Sono infatti l'unico livello di governo in grado di gestire problematiche complesse di rilievo sovra comunale garantendo una visione ampia, ma non distaccata dalla realtà dei territori. La pianificazione così non è solo governo del territorio, ma diventa programmazione dello sviluppo, capace di raccogliere, sintetizzare e mettere a sistema le esigenze, i progetti, le proposte, che provengono prima di tutto dai Comuni". Rossi ha concluso sottolineando la necessità di legare il nuovo testo alle riforme in atto, dal Federalismo fiscale alla Carta delle Autonomie "nella quale - ha detto - abbiamo chiesto che la pianificazione territoriale di area vasta sia indicata come una delle funzioni fondamentali delle Province".

 In allegato, il documento consegnato alla Commissione
(10-02-2009)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA


Link correlati
AGENDA
UPI FORMAZIONE: SEMINARIO DI STUDI
ven 21 set 2018 9.30-16.30
Viale Silvani, 6 Sala Formazioni, Bologna
Fabbisogni, organici, piani occupazionali e modalita’ di assunzione.Un quadro normativo e interpretativo sempre piu’complesso: quali soluzioni? Il nuovo ccnl funzioni locali: lo stato dell’arte
Seminario di Studio "Progettare l'Europa - Infoday sulle fonti di finanziamentoe la metodologia di progettazione
mar 25 set 2018
25 settembre 2018 ore 9.30 - 13.00 /14.00 - 16.30 Sala formazione Upi, Viale Silvani 6 - Bologna
CONVEGNO - Due anni di novità in materia di contratti pubblici, tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018
MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE 2018 ORE 9.30-13.30 MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena

UPI Social Network


Dowload Documentazione