Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Roma: Perchè i campioni nascono in Provincia

In un convegno, il punto sulle iniziative per lo sport della Provincia

Si è svolto questa mattina nel Salone d'Onore del Coni "Perché i campioni nascono in Provincia", un convegno organizzato dall'assessorato allo sport della Provincia di Roma per mettere in evidenza come la stragrande maggioranza degli atleti italiani medagliati nei Giochi Olimpici di Pechino non proviene dalle grandi metropoli, ma dalle città di provincia piuttosto che dalle periferie dei grandi centri.

Al convegno hanno partecipato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l'assessore provinciale allo sport, Patrizia Prestipino, il presidente del Coni Gianni Petrucci, il presidente del Comitato Organizzativo dei Mondiali di nuoto, Giovanni Malagò e il presidente del Coni provinciale di Roma, Riccardo Viola.

"Favorire lo sport - ha dichiarato Zingaretti - significa affrontare il nodo dell' impiantistica, ecco perché entro l'anno apriremo nella capitale 15 nuovi centri polivalenti ricavati da un' ottimizzazione degli edifici scolastici ed entro 5 anni, nel territorio della Provincia, inaugureremo 10 palazzetti dello sport, tensostrutture molto flessibili".

"Lo sport - ha concluso Zingaretti - è lo strumento maggiore per sottrarre i ragazzi alle sacche di emarginazione. L' attività sportiva e' un potente antidoto contro il disagio".

L'assessore provinciale allo Sport Patrizia Prestipino ha ribadito gli obiettivi dell'amministrazione provinciale: "Vogliamo incentivare lo sport realizzando infrastrutture, un modo per togliere i ragazzi dalla strada e per avviarli allo sport. Investire sull'impiantistica, anche quella scolastica, è fondamentale infatti per valorizzare il patrimonio sportivo della nostra Provincia".
(12-02-2009)

Ufficio stampa Provincia di Roma
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione