Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Prima Biennale del Paesaggio - Provincia di Rieti

16 - 17 - 18 e 19 Aprile 2009 - Rieti

è ormai convinzione diffusa che il Paesaggio, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato, svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole allo sviluppo economico.
A tale proposito vorrei ricordare che la Provincia di Rieti è tra i membri fondatori della RECEP, Rete Europea degli Enti Locali per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, che coinvolge molte Province italiane impegnate a dare attuazione alle più recenti normative nazionali ed europee sui beni paesaggistici.
Tutto ciò conferma che l’ambito provinciale sia ottimale per politiche di pianificazione territoriale, di tutela e di valorizzazione paesaggistica veramente efficaci ed in grado di aprire per il nostro Paese nuove prospettive nella direzione di uno sviluppo sostenibile e di qualità.
Forte di questa convinzione, la Provincia di Rieti, con la collaborazione dell’Unione delle Province d’Italia, organizza La Prima Biennale del Paesaggio, evento rivolto alla conoscenza e alla divulgazione delle iniziative e delle esperienze dedicate alla valorizzazione sociale ed economica della risorsa Paesaggio.
Tale manifestazione avrà luogo a Rieti nei giorni 16-17-18-19 aprile 2009 e si articolerà in una serie di incontri e tavole rotonde sul tema, affiancati da una mostra espositiva degli interventi di maggior rilievo realizzati sul paesaggio dalle Province italiane, nonché da ulteriori iniziative di carattere espositivo e promozionale, che si protrarranno oltre il periodo indicato, e da una rassegna cinematografica/documentaristica per le scuole superiori.
Le Province italiane saranno quindi protagoniste del Festival in particolare attraverso l’EXPO’, concepito come vetrina delle iniziative e progettualità volte ad innovare le politiche di tutela e di valorizzazione del paesaggio. La Provincia di Rieti allestirà le esposizioni all’interno dei cortili dei Palazzi storici, dove le Province interessate potranno presentare e valorizzare le proprie esperienze.

Per la migliore riuscita dell’iniziativa, Vi chiedo di segnalare all’Unione delle Province d’Italia il Vostro interesse a partecipare, indicando contemporaneamente quale esperienza progettuale verrà presentata.

 Ogni adesione con una descrizione delle esperienze e progettualità, dovrà essere segnalata entro e non oltre il 5 marzo 2009, alla d.ssa Claudia Giovannini, Ufficio Studi UPI, tel 06/68403430 – fax 06/6873720 – email c.giovannini@upinet.it.
(17-02-2009)

CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione