Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport

Prima Biennale del Paesaggio - Provincia di Rieti

16 - 17 - 18 e 19 Aprile 2009 - Rieti

è ormai convinzione diffusa che il Paesaggio, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato, svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole allo sviluppo economico.
A tale proposito vorrei ricordare che la Provincia di Rieti è tra i membri fondatori della RECEP, Rete Europea degli Enti Locali per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, che coinvolge molte Province italiane impegnate a dare attuazione alle più recenti normative nazionali ed europee sui beni paesaggistici.
Tutto ciò conferma che l’ambito provinciale sia ottimale per politiche di pianificazione territoriale, di tutela e di valorizzazione paesaggistica veramente efficaci ed in grado di aprire per il nostro Paese nuove prospettive nella direzione di uno sviluppo sostenibile e di qualità.
Forte di questa convinzione, la Provincia di Rieti, con la collaborazione dell’Unione delle Province d’Italia, organizza La Prima Biennale del Paesaggio, evento rivolto alla conoscenza e alla divulgazione delle iniziative e delle esperienze dedicate alla valorizzazione sociale ed economica della risorsa Paesaggio.
Tale manifestazione avrà luogo a Rieti nei giorni 16-17-18-19 aprile 2009 e si articolerà in una serie di incontri e tavole rotonde sul tema, affiancati da una mostra espositiva degli interventi di maggior rilievo realizzati sul paesaggio dalle Province italiane, nonché da ulteriori iniziative di carattere espositivo e promozionale, che si protrarranno oltre il periodo indicato, e da una rassegna cinematografica/documentaristica per le scuole superiori.
Le Province italiane saranno quindi protagoniste del Festival in particolare attraverso l’EXPO’, concepito come vetrina delle iniziative e progettualità volte ad innovare le politiche di tutela e di valorizzazione del paesaggio. La Provincia di Rieti allestirà le esposizioni all’interno dei cortili dei Palazzi storici, dove le Province interessate potranno presentare e valorizzare le proprie esperienze.

Per la migliore riuscita dell’iniziativa, Vi chiedo di segnalare all’Unione delle Province d’Italia il Vostro interesse a partecipare, indicando contemporaneamente quale esperienza progettuale verrà presentata.

 Ogni adesione con una descrizione delle esperienze e progettualità, dovrà essere segnalata entro e non oltre il 5 marzo 2009, alla d.ssa Claudia Giovannini, Ufficio Studi UPI, tel 06/68403430 – fax 06/6873720 – email c.giovannini@upinet.it.
(17-02-2009)

CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione