Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio
| Condividi:

BANDO SFIDE 2009: Le politiche energetiche degli Enti locali e delle Regioni come strumenti di sviluppo territoriale

Il concorso co-promosso dal Dipartimento per lo sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ForumPA in collaborazione con Upi, Confindustria, Formez, SDA Bocconi e Andigel

Il prossimo appuntamento di ForumPA, che si svolgerà alla Nuova Fiera di Roma dall'11 al 14 maggio 2009, ospiterà una edizione del Premio SFIDE 2009 dalla buona pratica alla buona amministrazione, dedicato a "Le politiche energetiche degli Enti locali e delle Regioni come strumenti di sviluppo territoriale".
Il premio è co-promosso dal Dipartimento per lo sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ForumPA in collaborazione con Upi, Confindustria, Formez, SDA Bocconi e Andigel.
Il concorso - come si legge nel bando allegato - è aperto alla partecipazione di diversi soggetti pubblici, tra cui le Province, e prevede la presentazione di; piani energetici tesi ad assicurare ai cittadini tesi ad assicurare ai cittadini un miglioramento della qualità della vita, un risparmio economico e una forte riduzione nel tempo delle emissioni inquinanti; attività di sviluppo delle economie territoriali basate sulla localizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaica, eolica, geotermica, ecc.); attività di insediamento di grandi complessi per il miglioramento della autosufficienza e sostenibilità dei territori dal punto vista energetico (es. rigassificatori);
attività di sviluppo delle economie territoriali basate sull'uso virtuoso del ciclo dei rifiuti anche a fini di fonte di energia (es. uso nei termovalorizzatori, nei cementifici, ecc.).

Verrà dato rilievo non solo a progetti realizzati o in corso di realizzazione con presenza di risultati concreti e valutabili (REALIZZAZIONI), ma anche a quelle iniziative in fase progettuale, valutazione dell'idea progetto e della sua realizzabilità (BUONE IDEE).

Al fine di potere sostenere l'iniziativa dal punto di vista della comunicazione, attraverso gli strumenti e i canali dell'Associazione, si invitano le Province che aderiranno all'iniziativa a darne segnalazione anche all'Upi, inviando via e-mail copia della documentazione che fornirete a ForumPA all'Ufficio stampa b.perluigi@upinet.it o alla funzionaria dell'Ufficio studi responsabile del settore D.ssa Luisa Gottardi l.gottardi@upinet.it.
(11-03-2009)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione