Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico
| Condividi:

Crisi, sostegno alle PMI

Melilli: Insieme possiamo segnare la ripresa

"Se vogliamo dare una svolta alla crisi e segnare i primi passi verso la ripresa dobbiamo agire insieme, Governo, Regioni, Province e Comuni, per sostenere l'economia del Paese ed intervenire al fianco delle nostre imprese".
Lo ha detto il Presidente dell'Upi Fabio Melilli al Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, durante l'incontro avvenuto al ministero in cui sono state discusse le iniziative per le PMI. Melilli ha voluto ricordare gli interventi che le Province stanno mettendo in campo per fare fronte all'emergenza economica ed occupazionale che sta colpendo i territori.
"Noi amministratori locali - ha detto Melilli - sentiamo prima e con più forza i segni della crisi. Per questo, come Province, stiamo intervenendo su diversi fronti: con l'istituzione di servizi per le crisi industriali; con la creazione di fondi creditizi per le piccole e medie imprese; con lo stanziamento di risorse dirette al sostegno dell'occupazione a favore delle imprese che assumono precari, o anticipando direttamente la cassa integrazione ai lavoratori stessi; con lo stanziamento di risorse dirette al sostegno dell'innovazione nell'imprenditoria.
Ma potremmo fare di più se ci fosse concesso di escludere dai vincoli del patto di stabilità interno le risorse che abbiamo in cassa e che possono essere destinate al pagamento degli stati di avanzamento dei lavori e all'avvio di nuovi interventi. Per le Province - ha ribadito Melilli - si tratta di almeno 5 miliardi di euro, che potrebbero essere immediatamente immessi sul mercato dando ossigeno alle imprese in difficoltà".

 

 
(19-03-2009)

Barbara Perluigi
CERCA


Link correlati

UPI Social Network


Dowload Documentazione