Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme

Province: i Consigli sono garanzia di autonomia


Boscolo: "Salvaguardare la rappresentanza democratica"

"Occorre rafforzare il carattere democratico e pluralista della Costituzione repubblicana, attribuendo ai Comuni, alle Province e alle Città metropolitane la gran parte delle funzioni amministrative, in base ai principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza". E' la richiesta contenuta in un Ordine del Giorno approvato all'unanimità dall'Assemblea dei Presidenti del Consiglio delle Province, nel quale si ribadisce la necessità di dare attuazione alle riforme previste dal titolo V della Costituzione.
"Il processo di riordino e di semplificazione dell'amministrazione - si legge ancora nell'Ordine del Giorno - non deve portare ad una riduzione della democrazia e occorre invece ribadire e rilanciare la centralità delle assemblee elettive come luogo di rappresentanza degli interessi generali a garanzia dell'autonomia politica ed istituzionale delle Province".
"Il sistema elettorale delle Province - sottolinea il Coordinatore dei Presidenti di Consiglio, Mauro Boscolo, Presidente del Consiglio di Venezia - deve necessariamente prevedere l'elezione diretta del Presidente di Provincia e dei Consigli provinciali, perché così si salvaguarda il principio di rappresentanza democratica del territorio provinciale".
Quanto alle riforme, i Presidenti dei Consigli delle Province chiedono di "ridefinire con chiarezza le competenze di ogni livello di governo previsto dalla Costituzione, in modo che ogni istituzione eserciti il ruolo e i compiti propri assegnati, evitando inutili e dispendiose sovrapposizioni, riconducendo in capo alle Province quelle funzioni di area vasta "indispensabili" per il governo del territorio".
L'ultimo appello è rivolto al Parlamento, perché approvi "un complesso di provvedimenti di attuazione del nuovo titolo V, parte II, della Costituzione: la delega sul federalismo fiscale, i provvedimenti che compongono la Carta delle autonomie, la legge di riforma della polizia locale e di coordinamento delle politiche di sicurezza".

In allegato, l'ordine del giorno approvato 
(23-03-2009)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA


AGENDA
ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI DI PROVINCIA
mer 27 giu 2018 15.30
Provincia di Bergamo, Via Tasso 8, Bergamo
PER L’APPROVAZIONE DI UNA PROPOSTA DI RIFORMA SULLE PROVINCE
CONVEGNO: RAFFORZARE LE AUTONOMIE TERRITORIALI
gio 28 giu 2018 9,30
Centro Congressi Viale Papa Giovanni XXIII, 106, Bergamo
LA RIFORMA DELLE PROVINCE NELLA PROSPETTIVA DEL REGIONALISMO DIFFERENZIATO

UPI Social Network


Dowload Documentazione