Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Alla scoperta del tuo Paese

Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. SCADENZA 5 APRILE 2009

Il progetto, predisposto da Mecenate 90, è stato oggetto di un Protocollo d'Intesa siglato il 29 gennaio 2009 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con lo scopo di promuovere gli scambi culturali, la conoscenza della storia nazionale e delle culture locali attraverso viaggi di istruzione di gruppi di studenti.

Si rivolge a tutte le scuole secondarie di I grado (classi seconde) e II grado (ad esclusione del quinto anno) statali e paritarie, che devono individuare una scuola, in una città diversa dalla propria, con cui gemellarsi e costruire insieme un progetto di viaggio nelle rispettive città.

Il numero degli studenti partecipanti al concorso, per ciascun istituto delle due scuole gemellate, non deve essere superiore a 60, e gli studenti di ciascun istituto possono provenire da una o più classi. I viaggi si terranno nell'anno scolastico 2009/2010, rispettivamente nei mesi di novembre e marzo/aprile dell'anno successivo.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 5 aprile 2009, ed entro il 25 aprile una Commissione valutrice selezionerà un massimo di 300 proposte. Alle scuole selezionate verrrà chiesto di elaborare il progetto esecutivo di viaggio, potendo usufruire di convenzioni che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sta avviando con enti pubblici e privati.

In  allegato, il bando 
(31-03-2009)

Redazione

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione