Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Valori di Paesaggio, fattori di sviluppo.

1° Biennale del Paesaggio
Rieti 16 Aprile – 3 maggio 2009

Aprirà giovedì 16 aprile, con un convegno alle ore 17,30 (Rieti-Sala Convegni Palazzo Sanizi) dal titolo “Paesaggio, Economia, Sviluppo”.
A discutere del legame tra la tutela del paesaggio e lo sviluppo economico saranno il Presidente dell’Upi e Presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, il Presidente del Censis Giuseppe De Rita Censis, il giornalista Klaus Davi, il Direttore Gen. per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee - MiBAC Francesco Prosperetti, coordinati dal giornalista del TG3 Giuliano Giubilei.
La biennale del Paesaggio, inoltre, ospiterà la prima esposizione nazionale dei progetti di paesaggio delle Province italiane, che sarà inaugurata alle ore 11,00: ospiti di questa edizione saranno i lavori delle Province di Brescia, Oristano, Perugia, Salerno, Rieti, Vercelli, Alessandria, Firenze,Catanzaro, Lodi, Ascoli Piceno, Reggio Emilia.
“L’expo – commenta Fabio Melilli, Presidente dell’Upi – permetterà di mettere in luce le tante iniziative che le Province stanno realizzando sul tema delle politiche per il paesaggio: dalla promozione del paesaggio come fattore per lo sviluppo economico alla tutela della biodiversità, dalla promozione della partecipazione alle politiche per il paesaggio, alla gestione e rilancio del territorio rurale, fino alla valorizzazione della fruizione dei tanti paesaggi italiani, attraverso percorsi di trekking, piste ciclabili, sviluppo del turiamo sostenibile. Non mancheremo di parlare, dopo il sisma che ha colpito l’Abruzzo, dei rischi che il paesaggio italiano corre, se non si attivano politiche coordinate tra gli interventi locali e i piani nazionali di tutela”.

“Vogliamo che questo appuntamento  permetta di rilanciare un dibattito su un settore di ricerca e sviluppo che dovrà, nel prossimo futuro, rappresentare uno dei fondamentali campi d’azione delle amministrazioni provinciali”aggiunge il Vice Presidente della Provincia di Rieti, Roberto Giocondi. 

In allegato il programma dell'iniziativa
(15-04-2009)


Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione