Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Al via la IV edizione di Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Anche quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani intendono invitare Regioni, Province e Comuni ad aderire a Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura, la campagna nazionale che punta a raccordare e rilanciare le numerose iniziative nazionali nell’ambito della promozione del libro e della diffusione della lettura.

Nell’edizione del 2008, sono stati realizzati 1072 eventi in tutta Italia (promossi da 650 enti), per un totale di 1.370 iniziative. Come sempre, e con maggior capacità di coinvolgimento e penetrazione sul territorio, le manifestazioni hanno interessato biblioteche civiche, provinciali e statali, centri anziani, librerie, scuole e circoli culturali, carceri e ospedali. Il raccordo delle varie iniziative ha portato nel corso dei mesi alla creazione di una vasta rete, anche attraverso lo scambio di materiali informativi e la pubblicazione sul sito www.ilpianetalibro.it di un database completo di tutti gli eventi locali. Per testimoniare la straordinaria eterogeneità e originalità delle tante forze in campo, a fine campagna è stata inoltre prodotta una pubblicazione che, senza interventi di normalizzazione dall’alto, ha voluto raccogliere la molteplice varietà di informazioni offerte dai promotori e riprodotte nel sito, allo scopo di conservarla e renderla disponibile nel tempo.

Dalla variegata qualità delle proposte è emerso che Ottobre, piovono libri ha raggiunto pienamente l’obiettivo di mobilitare sempre più numerose energie culturali e organizzative in tutta Italia e di interessare stabilmente le fasce d’età più giovani: il 57 % degli eventi ha riguardato bambini e ragazzi in età scolare e universitaria.

Nella convinzione che il successo ottenuto porti a proseguire sulla strada della collaborazione tra istituzioni pubbliche, enti locali e associazioni private, e che sia di fondamentale importanza rafforzare le sinergie tra coloro che a vario titolo si occupano di promozione della lettura in Italia, rappresentando l’impegno del nostro paese sui temi della diffusione della cultura, è nostra intenzione rilanciare la campagna per l’ottobre del 2009.

Tutte le Province che intendano prevedere un’iniziativa specifica all’interno del calendario di Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura 2009, devono darne comunicazione entro il 31 maggio 2009, scaricando il modulo di adesione dal sito del Centro per il Libro e la Lettura ( www.ilpianetalibro.it). Il modulo compilato, e il relativo progetto, andranno inviati come da indicazioni ivi fornite e spediti anche per posta a: Centro per il Libro e la Lettura – Via dell’Umiltà 33 – 00187 Roma.
(17-04-2009)

Alessandra Di Giammarco
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione