Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico
| Condividi:

Misure anticrisi: gli interventi della Provincia di Pistoia

Un fondo oltre la crisi


"UN FONDO OLTRE LA CRISI": è il messaggio che accompagna le tre misure del fondo di solidarietà contro la crisi, le cui previsioni rientrano nel lavoro di analisi delle esigenze del territorio svolto dall'Unità di crisi provinciale coordinata dalla Provincia.
Il fondo prevede tre distinte misure di intervento (le misure non sono cumulabili), studiate dall'ente per rispondere efficacemente alle necessità di supporto manifestate dalle realtà economiche e sociali del territorio che collaborano attivamente all'unità di crisi.

AMMORTIZZATORI IN DEROGA, BORSE LAVORO, MISURE DI SOTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE

Una misura riguarda gli AMMORTIZZATORI IN DEROGA. Con la Legge n. 2/2009 e con l'Accordo Stato Regioni, la Regione Toscana si è impegnata a garantire - tramite l'INPS - il pagamento degli ammortizzatori in deroga. L'obiettivo è quello di facilitare il reinserimento nella vita attiva di chi ha perso il lavoro in relazione alla crisi. Le risorse a disposizione dal Fondo Sociale Europeo sono oltre 4 milioni di euro

Una misura è sulle BORSE LAVORO, per le quali sono stati messi a disposizione 550.000 euro, provenienti dal Fondo Sociale Europeo con cui si possono ottenere € 500 mensili lordi per 4 mesi. Le borse lavoro sono erogate a sostegno di percorsi di reinserimento lavorativo concordati con i Centri per l*Impiego. Le domande devono essere presentate alla Provincia, piazza San Leone 1, esclusivamente a mano, termine fino ad esaurimento delle risorse, e non oltre il 31.12.09. Per informazioni su come fare domanda limiti di reddito etc rivolgersi ai centri impiego della provincia. Lavoratori area pistoiese: Centro per l*impiego di Pistoia Via Tripoli, 19 - Pistoia tel. 0573 - 96601 / 966067; Lavoratori area valdinievole: Centro per l*impiego di Monsummano Via Luciano Lama, 30/1 - Monsummano tel. 0572 - 95981 / 959818

Una misura è di SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE e dispone di 200.000 euro di fondi della Provincia e della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia. I beneficiari, famiglie anche di fatto, non dovranno godere di altri ammortizzatori sociali. Il reddito minimo previsto equivale ad un contributo massimo di € 500 mensili per tre mesi che sarà abbinato ad un percorso sociale, concordato con i beneficiari. Le domande vanno presentate all*ufficio protocollo della Provincia in piazza S. Leone 1 Pistoia dal 25 maggio al 25 giugno.
Per fissare gli appuntamenti (per tutte le informazioni su aventi diritto/limiti di reddito, domande, ecc.) con gli operatori addetti del Servizio politiche sociali rivolgersi all*Urp della Provincia di Pistoia numero verde 800 246 245, aperto dal lunedì al sabato dalla ore 9 alle 13.

Due guide informative sulle misure anticrisi per imprese e lavoratori: informazione e operatività contro la crisi.
Inoltre all'interno dell'attività dell'Unità, l'assessorato provinciale al lavoro ha realizzato due guide informative sulle misure anticrisi per imprese e lavoratori, continuamente aggiornate e messe in rete con gli sportelli preposti a rispondere al cittadino e alle imprese presso le associazioni di categoria, sindacati, Camera commercio e centri per l'impiego, e per quanto riguarda i mutui casa, presso Federconsumatori e Unione nazionale consumatori.
Le guide riportano tutte le misure in atto e di prossima attivazione sul territorio nazionale, regionali e provinciale, e chi può usufruirne, in cosa consiste la misura, come ottenere il beneficio, e a chi rivolgersi.
Le guide sono anche sul sito internet della Provincia www.provincia.pistoia.it direttamente dalla home page a "unità di crisi"
(25-05-2009)

Ufficio stampa Provincia di Pistoia
CERCA


Link correlati

UPI Social Network


Dowload Documentazione