Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico

La Provincia di Matera sul rilancio dell'economia locale

Il presidente Stella: "I Distretti industriali e i Sistemi produttivi possono fare la differenza".

I Distretti industriali e i Sistemi produttivi nel mercato locale giocano un ruolo decisamente rilevante e strategico. Motivo che sta impegnando il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, in un importante lavoro volto a potenziarne ruolo e capacità di azione.

"Il sistema economico locale e quello dell'intero paese Italia - ha dichiarato il presidente Stella - interpretano il proprio ruolo nel mercato, attraverso un tessuto di piccole e medie imprese che necessitano, in un periodo di crisi così imponente, di interventi finanziari importanti che ne migliorino la competitività. Quest'ultima, però, si gioca sempre più sulla dimensione strategica delle imprese stesse, cioè sulla loro capacità di sviluppare un sistema relazionale efficiente. Dunque - ha proseguito Stella - solo attraverso una rete di imprese è possibile costruire una dimensione economica adeguata, capace di reggere anche l'urto delle recessioni più devastanti. Da qui il ruolo, dei Distretti industriali e dei Sistemi produttivi, che deve essere centrale e strategico nello sviluppo del mercato non solo provinciale e che richiede un riconoscimento normativo regionale più incisivo."

"Dato che il nostro territorio - ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera - è popolato da piccole imprese, che per loro natura risultano essere maggiormente esposte alle criticità finanziarie, abbiamo bisogno di consolidare il ruolo dei Distretti industriali e dei Sistemi produttivi per riuscire a rilanciare il sistema economico locale. Il ruolo dei Distretti, lo ribadisco, è strategico ai fini di una ripresa economica dell'intero tessuto produttivo e finanziario."

"Le Pmi - ha concluso Stella - rappresentano la spina dorsale della Unione europea, per la quale forniscono circa i due terzi di tutto il settore privato. E mettendo in campo una politica di coesione valida e innovativa, attraverso i Distretti industriali e i Sistemi produttivi, sarà possibile beneficiare di importanti aiuti finanziari, quelli che potrebbero dare un po' di ossigeno a molte delle nostre aziende. L'unica possibilità delle nostre imprese di risollevarsi e di diventare attori globali nello scenario del mercato internazionale è rappresentata da una politica di coesione che trova la sua massima espressione proprio nei Distretti industriali e nei Sistemi produttivi."
(14-07-2009)

Ufficio stampa Provincia di Matera
CERCA


AGENDA
UPI FORMAZIONE: SEMINARIO DI STUDI
ven 21 set 2018 9.30-16.30
Viale Silvani, 6 Sala Formazioni, Bologna
Fabbisogni, organici, piani occupazionali e modalita’ di assunzione.Un quadro normativo e interpretativo sempre piu’complesso: quali soluzioni? Il nuovo ccnl funzioni locali: lo stato dell’arte
Seminario di Studio "Progettare l'Europa - Infoday sulle fonti di finanziamentoe la metodologia di progettazione
mar 25 set 2018
25 settembre 2018 ore 9.30 - 13.00 /14.00 - 16.30 Sala formazione Upi, Viale Silvani 6 - Bologna
CONVEGNO - Due anni di novità in materia di contratti pubblici, tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018
MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE 2018 ORE 9.30-13.30 MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena

UPI Social Network


Dowload Documentazione